Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Morte di Hitler - Le Ultime Ore del Führer nelle Rivelazioni degli Archivi Sovietici

Titolo originale: Der Tod des Adolf Hitler

di
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prefazione di Karl-Heinz Janssen, traduzione di Enrico Cicogna, collana: Le Scie. - pp. 188, 14 ill. in b/n f.t., Milano
Stampato: 1969-10-01
Codice: 500000006938

Ecco l'opera definitiva sulla morte di Hitler. L'ha scritta com'era naturale, un russo. Furono infatti i russi a giungere per primi a Berlino; frugare le stanze della Cancelleria, i bui corridoi del suo bunker, il suo giardino sconvolto dalle esplosioni; a interrogare coloro che avevano assistito al fosco epilogo del Terzo Reich. Ma i risultati di quelle ricerche rimasero segreti. Come per un incantesimo wagneriano, il corpo del Führer sembrò essersi dissolto in "notte e nebbia". Lo storico  Trevor-Roper evocò Alarico, sepolto nell'alveo del Busento: come il capo barbarico, i resti di Hitler erano forse stati sottratti per sempre all'odio dei nemici e alle curiosità dei posteri. Altri avanzarono l'ipotesi di un trafugamento dell'urna, che conteneva le ceneri, da parte di un anonimo devoto. E la fantasia popolare non mancò di figurarsi un Hitler ancora vivo, rifugiato in qualche remota regione, o risalito sulla sua scala di imbianchino, e pronto per un secondo avvento. Di tutte queste ipotesi, fantasie, sinistre assunzioni, ben poco resta dopo le rivelazioni di Lev Besymenskij: un puzzo di carne bruciata, due piedi che spuntano dal terriccio di una buca, due rigide mascelle che serrano le schegge sottili di una fiala, un odore di mandorle amare che si sprigiona da un corpo sezionato per l'autopsia.

Lev Besymenskij, maggiore dell'Armata Rossa durante la seconda guerra mondiale, partecipò nel 1945, alla battaglia e alla presa di Berlino. Giornalista e studioso di storia contemporanea, si è occupato particolarmente degli ultimi anni del nazismo, di cui ha ricostruito aspetti e figure attingendo a un ricchissimo repertorio di documenti inediti. Nel 1966 ha pubblicato Auf den Spuren von Martin Bormann e nel 1968 Der Tod des Adolf Hitler (La morte di Hitler).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: Lev-Besymenskij,

, new EUR in_stock