Cion Cion Blu
di Carpi Pinin
Editore: Antonio Vallardi Editore
Informazioni: illustrazioni in nero e tavole a colori di Iris De Paoli. - pp. 192, nn. tavole a colori f.t., nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1978-01-01
Codice: 500000006928
Qual è il segreto di Cion Cion Blu, il cinese tutto blu e arancione che nel giro di pochi anni ha saputo farsi volere tanto bene dai bambini da diventare un loro amico «classico» come Pinocchio e Alice?
Soprattutto non è un eroe. È un contadino così povero che vive sotto un ombrello, ma che non perde mai la calma, nemmeno quando arriva a battersi con formidabili briganti baffuti. Nel suo concreto candore Cion sta esattamente agli antipodi dei protagonisti idealizzati e istruttivi della tipica letteratura infantile, ed è questo che rende importante e persino esemplare la sua favola, o meglio la sua antifavola. E come lui sono i moltissimi personaggi della storia, la ciabattina bella e perseguitata, l'imperatore pasticcione, le fate strambe e litigiose, il cane, il gatto e il pesciolino di Cion, il fantasmino burlone, il picchio rosso, il cuoco volante, i folletti dispettosi, il drago sonnolento, i banditi gialli inseguiti da lupi gialli, i briganti neri inseguiti da tigri gialle e nere e tanti altri, ciascuno con i suoi ghiribizzi, tutti agitati in un vortice di avventure e di sorprese che fa pensare a una comica finale girata con un obiettivo magico. E poi lo stile della favola è parlato, cordiale, senza mai una parola difficile o un'impennata di rappresentanza, ma nella sua nitidezza è folto d'invenzioni linguistiche, di scherzi, di giochi di parole che sfiorano la filastrocca e il nonsense sensatissimo, all'italiana. Perché Pinin Carpi, e questo conta forse più di tutto, scrive «a misura di bambino».
Il volume non è disponibile
Segnaposto: Pinin-Carpi,