Scienza e Filosofia - Problemi e Scopi della Scienza
Cinque Saggi
di Popper Karl R.
Editore: Giulio Einaudi Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: traduzione di Mario Trinchero. - pp. 224, Torino
Stampato: 1976-02-01
Codice: 500000006888
Karl Popper, «razionalista ed empirista», conduce da quasi quarant'anni una critica dall'interno al neoempirismo che ne rispetta il rigore, ne usa gli strumenti, ma ne supera i limiti.
Iniziato nel 1935 con Logik der Forschung, il discorso di Popper verte sulla scienza più come processo e dinamica che come struttura da fondare e giustificare univocamente, sulla scienza come attività che muove da problemi e cerca, per risolverli, di creare teorie sottoponibili a verifica: un tentativo di "spiegare il noto mediante l'ignoto". E' un discorso tuttora vitale, sfociato in un confronto con le tesi di Habermas e della scuola di Francoforte che, da basi diverse, affrontano gli stessi problemi.
Questi cinque saggi (1956-67) trattano appunto degli scopi e delle responsabilità della scienza, dell'accrescimento del sapere scientifico e del processo di costruzione e verifica delle teorie. Lo scritto più complesso contiene la critica all'"esistenzialismo" (cosa è la gravità "in sé") e allo "strutturalismo" (formule che usano l'accelerazione di gravità descrivono esattamente i fenomeni) ed espone la tesi dell'autore (le teorie sono congetture sottoponibili a severi controlli critici).
Karl R. Popper, viennese (1902 - 1994), dopo l'occcupazione nazista dell'Austria si è trasferito a Londra, nella cui università ha insegnato a lungo. Il suo celebre Logik der Forschung (Logica della scoperta scientifica) è stato tradotto da Einaudi (ultima edizione 2010) cosí come Scienza e filosofia (1969 e 2000). Dopo la polemica con il Circolo di Vienna, in What is Dialectic (1940), The Poverty of Historicism (1944, trad. it. Miseria dello storicismo, Milano 1954) e The Open Society and Its Enemies (1944-45, trad. it. La società aperta e i suoi nemici, Roma 1977), Popper ha rivolto l'attenzione alla metodologia delle scienze sociali e storiche, con obiettivi polemici e ideologici (su questo tema è coautore del libro Dialettica e positivismo in sociologia, Einaudi, Torino 1972).
Libro usato disponibile in copia unica
Segnaposto: Popper-Karl-R,