Parapsicologia - Riflessioni sulla Percezione Extrasensoriale
Titolo originale: Parapsychology an Insider's View of ESP
di Pratt Joseph Gaither
Editore: Casa Editrice Astrolabio
Prezzo: € 23,00
Informazioni: prefazione di Gastone De Boni, traduzione di Letizia Cassani. - pp. 216, Roma
Stampato: 1977-01-01
Codice: 500000006879
Quei fenomeni del mondo dell'esperienza che appaiono inaccettabili alla luce delle odierne concezioni scientifiche possono invece offrire la chiave che aprirà la porta a nuove e vitali scoperte sulla natura umana.
Questo libro racconta di una nuova e straordinaria rivoluzione nel campo del pensiero. A partire dal Rinascimento, la nostra cultura occidentale ha attraversato diversi grandi mutamenti nel modo di pensare, altri sono in corso di attuazione e altri ancora si manifesteranno negli anni e nei secoli futuri. La fase di cui tratta il presente libro deve ancora prendere la sua forma definitiva, anzi, si trova ancora ai primordi del suo sviluppo, sebbene non sia troppo presto per riconoscerla e apprezzarla per ciò che già ha raggiunto e per le sue ben maggiori potenzialità ancora non realizzate.
Questa nuova rivoluzione del pensiero è rappresentata da una nuova branca della scienza, che ha il nome di parapsicologia. La sua definizione è semplicissima: come la fisica riguarda la materia, la parapsicologia è la scienza della mente. Se la definizione può apparire semplice, le implicazioni sono vastissime e scopo principale di questo libro è di esporre alcuni punti salienti dei risultati raggiunti in passato e il campo d'azione e le direttive generali degli sforzi attuali, nonché di esplorare e spiegare il significato delle scoperte in questo nuovo campo.
Oggi la parapsicologia ha già raggiunto risultati sorprendenti, che a lungo andare modificheranno profondamente gli attuali punti di vista e le concezioni scientifiche dell'uomo e del suo posto nell'universo. Il presente libro darà sostanza e forza a questa coraggiosa affermazione, non soltanto descrivendo gli sviluppi già raggiunti dalla parapsicologia nel mondo occidentale, che iniziò questo movimento e lo sostenne durante gli anni difficili, ma anche seguendone lo sviluppo in tutto il mondo.
J. Gaither Pratt è nato nel 1910 nella Carolina del Nord, quarto di dieci figli. Dapprima intenzionato a farsi ministro del culto Metodista, dopo un semestre di studi presso la scuola di religione della Duke University scelse di seguire i corsi del Dipartimento di Psicologia della medesima università, trasferendosi poi alla Columbia University. Ha studiato e collaborato con J. B. Rhine e Gardner Murphy e ha contribuito con importanti ricerche e pubblicazioni allo studio della parapsicologia.
Libro usato disponibile in copia unica
Segnaposto: Joseph-Gaither-Pratt,