Memorie d'Oltretomba - Brancati Sceglie e Traduce Chateaubriand
Titolo originale: Mémoires d'outre-tombe
di Chateaubriand
Editore: Longanesi & C.
Informazioni: prima edizione, prefazione, note, riduzione e traduzione di Vitaliano Brancati, collana: I Marmi n° 79. - pp. 318, ill. in b/n, Milano
Stampato: 1973-08-01
Codice: 500000006871
...tutti i miei giorni sono degli addii... si muore ad ogni momento per un tempo, una cosa, una persona che non si rivedrà più. La vita è una morte a ripetizione..
Nello spiegare come abbia attuato questa scelta e traduzione Brancati scrive: «I pezzi citati di solito nelle antologie sono quelli in cui la musica del periodo riproduce la malinconia di un bosco autunnale o del mare del Nord. Qui si sente chiaramente che lo scrittore accorda lo strumento con cui, poco dopo, Victor Hugo farà piangere e tremare l'Europa...La vita di Chateaubriand è senza dubbio straordinaria: castellano prima che scoppiasse la Rivoluzione, poi emigrato, combattente, povero, oscuro, famoso, ricco, ambasciatore, ministro degli Esteri, pari di Francia, potente, in disgrazia, di nuovo povero, giornalista, scrittore, poeta, cronista, oratore, si ha l'impressione ch'egli possa dire dei suoi contemporanei: Li ho visti tutti! Questo primo romantico francese, rinunciando alla pigrizia e alla vita sedentaria, cui gli dava diritto la propria malinconia, fece lunghi viaggi. Il suo occhio malinconico ferve di figure e di paesi come quello di un avventuriero. Non c'è uomo celebre del tempo della sua vita è lungo e comprende personaggi come Washington, Luigi XVI, Maria Antonietta, Marat, Mirabeau, Robespierre, Napoleone, Luigi XVIII, Canova, eccetera. Accanto alla gravità e profondità, talvolta di suono dubbio, egli ha lo spirito, l'acutezza, e accanto al genio, spesso atteggiato con troppa solennità, egli ha l'intelligenza lucidissima. Noi abbiamo preferito le sue qualità minori, dicendo di lui quello che talvolta si dice di un famoso oratore: *Ci piace di più quando conversa!" Il lettore ci sarà grato».
Il volume non è disponibile
Segnaposto: Chateaubriand,