Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

I Piccoli Malati del Gianicolo - Storia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Tutte le immagini provengono dall'Archivio Storico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

di
Editore: Editori Laterza
Informazioni: a cura di Vittorio A. Sironi e Carlo Napoli, presentazione di Adriano Bompiani, in copertina: L'accesso all'Ospedale dal Chiostro di S. Onofrio agli inizi del Novecento, collana: Storia della Medicina e della Sanità. - pp. 334, ill. a colori e in b/n, Bari
Stampato: 2001-02-01
Codice: 978884206272

Segnali rassicuranti sui modi e mezzi per combattere le malattie, segnali inquietanti sui rischi - individuali e collettivi - per la salute, giungono dalla società in cui viviamo. Il controllo della patologia e l'uso razionale dei farmaci, le condizioni socioambientali patogene e il protrarsi dei tempi di vita assistita per la popolazione anziana, il governo politico della salute e l'organizzazione sanitaria, l'assistenza negli ospedali e a domicilio, la medicina di base e la medicina di vertice, la formazione del medico di oggi e di domani, la bioetica delle nascite e delle morti, la socializzazione della medicina e la medicalizzazione della società, sono temi e problemi che esigono una riflessione critica, la quale non può non passare anche attraverso la storia. La "grande storia" può essere arricchita non poco dalla "piccola storia" di idee ed eventi relativi al nostro benessere. Dare voce a una umanità - fatta di pazienti e di curanti, di infermieri e di medici, di religiosi e di laici, di ricercatori e di politici, di imprenditori e di operai - che ha scritto, essa per prima, la "storia della medicina e della sanità", è lo scopo di questa collana, che viene a situarsi in un contesto poco e non adeguatamente esplorato...(Giorgio Cosmacini - Vittorio A. Sironi)

Nato nel 1869 grazie all'impegno caritatevole della duchessa Arabella Salviati e alla generosità della nobiltà locale, il Bambino Gesù di Roma è il primo vero ospedale pediatrico fondato in Italia. Iniziata sulle rive del Tevere, la sua pionieristica attività medica e chirurgica a favore dei bambini malati cresce dopo il trasferimento sul colle del Gianicolo e trova nuovo impulso dopo il passaggio alla Santa Sede nel 1924. Nel dopoguerra i risultati raggiunti accrescono il suo prestigio scientifico e la risonanza mondiale delle visite papali (storica quella di Papa Giovanni XXIII nel Natale 1958) ne aumentano la notorietà. Agli inizi del nuovo millennio l'Ospedale Bambino Gesù, con la sua assistenza e la sua ricerca, con le sue strutture e i suoi medici, conferma l'eccellente fama nazionale e internazionale di cui gode in ambito pediatrico.

Vittorio A. Sironi, medico e storico, è autore di numerosi saggi di storia della medicina e della farmacologia. Per i nostri tipi ha pubblicato Le officine della salute. Storia del farmaco e della sua industria in Italia (1992), Da speziali a imprenditori. Storia dei Recordati (1996) e, in collaborazione con F. Taccone, I bambini e la cura. Storia dell'Ospedale dei bambini di Milano (1998).

Carlo Napoli è responsabile per la Stampa e le Relazioni esterne dell'Ospedale Bambino Gesù. È stato giornalista Rai, corrispondente dall'Europa dell'Est e ha collaborato a numerosi quotidiani e settimanali. È autore di La poesia del Belli, Così nacque l'Italia, Un papa per 33 giorni. Insegna giornalismo all'Università della S. Croce.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.