Corsari nel Mediterraneo - Cristiani e Musulmani fra Guerra, Schiavitù e Commercio
di Bono Salvatore
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prefazione dell'autore, collana: Oscar Storia Mondadori n° 119, in copertina: Empoli, Presa di quattro navi turche (part.). Pisa, S. Stefano dei Cavalieri. - pp. 246, ill. in b/n, Milano
Stampato: 1997-02-01
Codice: 978880443263
La guerra corsara nel Mediterraneo è senza dubbio uno dei capitoli meno conosciuti della storia moderna. Le torri di avvistamento, sparse lungo le coste, dall'Italia alla Spagna, testimoniano ancora oggi l'estensione di questo eterogeneo fenomeno che, dal Cinquecento all'Ottocento, incise fortemente sulla vita delle popolazioni mediterranee. I corsari svolgevano un'attività legale, regolata e controllata, perlopiù alle dirette dipendenze di sovrani e di governi. Salvatore Bono ci illustra l'organizzazione della "corsa", la composizione delle ciurme e la vita a bordo, le tattiche degli assalti, le norme di spartizione delle prede, l'impiego degli schiavi, le pratiche per il riscatto e le altre vie per la liberazione. Nel racconto di quattro secoli di episodi avventurosi, ora drammatici ora quasi farseschi, vediamo cristiani contro musulmani ma anche europei contro europei, calabresi che diventano ammiragli ottomani e figli di sultani che si fanno pii domenicani: un'universo chiuso di conflitti e scambi, attraverso i quali si trasmette, al di là delle fedi diverse, una cultura comune.
Salvatore Bono (Tripoli 1932), insegna Storia e istituzioni dei paese afroasiatici alla facoltà di Scienze politiche di Perugia. È specialista di storia del Mediterraneo nell'età moderna e contemporanea, e in particolare dei rapporti fra Europa e mondo arabo e ottomano. Il suo campo di ricerca si estende anche all'Africa, specialmente al Maghreb, dal XVI secolo all'indipendenza. Fra le sue opere ricordiamo: Le frontiere in Africa 1884-1971 (Giuffrè Editore 1972), Storiografia e fonti occidentali sulla Libia 1510-1911 (L'Erma di Bretschneider 1982), Siciliani nel Maghreb (Liceo Ginnasio Gian Giacomo Adria 1989), Morire per questi deserti. Lettere di soldati italiani dal fronte libico 1911-1912 (Editore Abramo,1992).
Prefazione
Città corsare musulmane
- Pirati e corsari nella storia del Mediterraneo
- I corsari barbareschi nel Mediterraneo del Cinquecento
- Corsa e corsari fra pascià, dey e bey
- Gli stati barbareschi e l'Europa
- La fine dei barbareschi
Cavalieri e artigiani della corsa cristiana
- I cavalieri di Malta e i cavalieri di Santo Stefano nelle guerre mediterranee
- Corsari privati
- Guerra corsara fra europei
Uomini e navi per la corsa
- Navi e flotte
- Equipaggi e ciurme
- Vita infernale a bordo
Scontri sul mare e incursioni a terra
- Incontri e scontri sul mare
- Minacce e incursioni sulle coste cristiane
- Cavalieri e corsari contro terre d'Islàm
Spartizione delle prede, schiavitù e commercio
- Spartizione del bottino e profitti della corsa
- Corsa e commercio
- Guerra corsara e schiavitù
- Riscatto e altre vie per la libertà
Bibliografia e fonti
Indice dei nomi
Il volume non è disponibile
Segnaposto: Salvatore-Bono,