Metafora e Menzogna: La Serenità dell'Arte
di Weinrich Harald
Editore: Società Editrice Il Mulino
Informazioni: introduzione e cura di Lea Ritter Santini, i saggi compresi in questo volume sono stati stampati in sedi diverse, e vengono qui raccolti unitariamente per la prima volta, traduzioni di Paola Barbon, Italo Battafarano, Lea Ritter Santini. - pp. 296, Bologna
Stampato: 1983-06-01
Codice: 978881500219
Osservando i problemi linguistici con l'occhio del letterato e i fenomeni letterari con l'interesse mosso dagli interrogativi della linguistica. Harald Weinrich ha trasposto alcuni principi metodologici di una linguistica orientata verso i riceventi ascoltatori. In una scienza letteraria orientata verso il lettore. Un'opera letteraria può venir così messa in rapporto con i suoi lettori contemporanei, quelli futuri, quelli ideali e, in un caso limite, addirittura con i suoi lettori trascendenti. Così Weinrich ha formato, in analogia al termine filologico di "critica del testo" (Textkritik) il termine di "linguistica del testo" (Textlinguistik). Si deve a lui la felice scoperta della struttura della metafora nel testo, di quel campo metaforico che dopo Moneta e parola - uno dei saggi qui riprodotti - è termine ormai in uso nella scienza della letteratura. Questi saggi raccolti e tradotti per la prima volta in Italia, scritti negli anni dal 1958 al '76, rappresentano le analisi letterarie di un critico ironico che dall'osservazione dei testi spiega insieme i diversi aspetti della lingua e dimostra come la linguistica non sia, per la letteratura, una scienza esoterica ma le offre invece i suoi servizi.
Harald Weinrich ha studiato filologia romanza, latino e filosofia nelle Università di Münster, Friburgo, Tolosa e Madrid. Discepolo a Münster di Henrich Lausberg, è stato professore di filologia romanza alle Università di Kiel e di Colonia. Dal 1969 è professore di linguisica e di filosofia romanza alla nuova Università di Bielefeld. Tra i suoi studi sono da ricordare: Das Ingenium Don Quijotes (1956); Phonologische Studien zur romanischen Sprachgeschichte (1969); Tempus Besprochene und erzählte Welt (1964); Linguistik der Lüge (1966); Literatur für Leser (1971).
Introduzione all'edizione italiana
- Moneta e parola. Ricerche su di un campo metaforico
- Metaphora memoriae
- Semantica delle metafore audaci
- Metafora e contraddizione
- Dispute sulla metafora
- Linguistica della menzogna
- Il segno di Giona. Sul molto grande e il molto piccolo in letteratura
- Le strutture narrative del mito
- Mitologia dell'onore
- Tre tesi sulla serenità dell'arte
- Sublime e umile in letteratura
Il volume non è disponibile
Segnaposto: Harald-Weinrich,