Gnosticismo e Iniziazione
di Mead George R. S.; Stow George
Editore: Bastogi Editrice Italiana
Informazioni: prefazione di Carlo Gentile, ristampa anastatica, collana: Altair n° 6. - pp. 312, Tratturo Castiglione (Foggia)
Stampato: 1982-02-01
Codice: 500000006845
...I Mead è uno studioso geniale e considera i tosofi ai quali egli appartiene, più o meno quali eredi della Conoscenza degli antichi Gnostici, i quali quantunque anatematizzati come eretici, influirono potentemente sul pensiero della Chiesa Cristiana dei primi secoli, il Mead è altrettanto lontano dall'ortodossia ufficiale quanto gli uomini di cui discute le speculazioni...(The Manchester Guardian)
Questo libro ha segnato in modo profondo e decisivo, quattro aree della cultura religiosa europea: la dimensione filosofica degli studi biblici e dei loro contenuti; la religione nel suo esprimersi attraverso la istanza filosofica che si pone in mezzo, tra la immediatezza sentimentale e l'intelletualismo della teologia; la ripresa analitica della trasmutazione interna, che apparve condizione qualificante al cristiano delle origini e rimase viva nella formazione secolare di una nuova epoca della storia umana; infine la revisione sistematica della abitudini psicologiche concernenti la tradizione religiosa precristiana. È un disegno compiuto di attuale interesse, grazie alla fedeltà costante di alcuni criteri essenziali di metodologia; l'impiego scientifico dei rinnovati studi storici; la documentazione; l'aderenza infine alla libera indagine dei testi, che starà per chiamarsi in altra sede, il Modernismo.
George Robert Stow Mead (1863-1933), figlio di un ufficiale superiore britannico, fu allievo della Scuola Reale di Rochester e fece gli studi universitari nel St John's College di Cambridge. Giornalista ed editore, fu scrittore fecondissimo, ma visse raccolto nella meditazione e negli studi, specie dopo la perdita di Laura Mary (sposata nel 1899 e morta nel 1924), membro influente della Società Teosofica, nonché fondatore della Quest Society.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Religione, Cristianesimo, Storia del Cristianesimo, Iniziazione,
Segnaposto: Mead-George-R-S, George-Stow, cristianesimo-delle-origini, cristianesimo-primitivo,