Socrate, Gesù, Buddha - Tre Vite Parallele, Tre Maestri di Vita
Titolo originale: Socrate Jésus Bouddha
di Lenoir Frédéric
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione Teresa Albanese, collana: Strade Blu - Non Fiction. - pp. 234, Milano
Stampato: 2010-10-01
Codice: 978880460456
La crisi che viviamo oggi non è semplicemente economica e finanziaria, ma è anche, soprattutto, una crisi filosofica e spirituale che rimanda a interrogativi universali: cosa rende l'uomo felice? Cosa può essere considerato vero progresso? Quali sono le condizioni per una vita sociale armoniosa? Frédéric Lenoir, filosofo e storico delle religioni, invita a cogliere, nella difficile congiuntura che stiamo affrontando, un'opportunità per ripensare le nostre abitudini e i nostri stili di vita, e lo fa affidandosi all'insegnamento di tre grandi maestri che hanno condizionato profondamente la storia dell'uomo: Socrate, Gesù e Buddha. Partendo dalla propria esperienza personale, dal ruolo che queste figure hanno giocato nel suo percorso di vita, ci mostra come il loro messaggio possa aiutarci a superare la "logica dell'avere" che pervade il modello occidentale, incentrato sul possesso, sul consumo e sull'accumulo, per riscoprire invece la "logica dell'essere". Lenoir ricostruisce le biografie dei tre maestri, e ci mostra, grazie a un uso accurato delle fonti, le differenze, le similitudini, i punti di contatto che si possono cogliere nelle loro vite e nei loro insegnamenti. Socrate, Gesù e Buddha, ci rivela in fondo questo libro, sono tre maestri spirituali che prima di tutto ci insegnano a vivere, perché il loro messaggio non è mai freddamente dogmatico, ma cerca sempre il significato delle cose; fa appello alla ragione, ma riesce a parlare anche al cuore.
Frédéric Lenoir, filosofo, sociologo e storico delle religioni, è uno degli autori francesi di maggior successo. Da Mondadori ha pubblicato, insieme a Marie-France Etchegoin, Inchiesta sul Codice da Vinci.
Prefazione: Essere o avere?
I. Chi sono?
- Cosa sappiamo di loro?
- Origine sociale e infanzia
- Sessualità e famiglia
- Nascita di una vocazione
- Personalità
- Una vita in movimento
- L'arte di insegnare
- L'arte di morire
- Cosa dicono di se stessi
- Cosa dice la tradizione successiva
II. Cosa ci dicono?
- Tu sei immortale
- Cerca la verità
- Vai verso te stesso e diventa libero
- Sii giusto
- Imparare ad amare
Note
bibliografia
ringraziamenti
Il volume non è disponibile