Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Caso Marilyn M. - E Altri Disastri della Psicoanalisi

di
Editore: Editori Laterza
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore, collana: I Robinson / Letture, in copertina: Marilyn Monroe nel 1962 durante l'ultimo servizio fotografico in cui appare, realizzato. - pp. 216, ill. in b/n, Bari
Stampato: 2000-05-01
Codice: 978884206071

...Carl Lee e Paula, la dr.ssa Kriss mi ha messo in ospedale sotto la cura di medici idioti. Non dovrebbero essere i miei medici. Sono stata chiusa con queste povere persone pazze. Sono sicura di diventare pazza anch'io se rimango in questo incubo. Per favore aiutatemi. Questo è l'ultimo posto dove dovrei stare. Vi amo entrambi.
p.s. Sono al piano dei pericolosi. È come una cella. (Marilyn)

...Tutta la faccenda, in realtà, assomiglia a un disastro. Sono nello stesso stato in cui ero quando andai da Freud per la prima volta e ora Freud non c'é più..(Sergej Konstantinovičč Pankeev, noto come l'uomo dei lupi, 1973

La psicoanalisi ha proposto una nuova forma di conoscenza e terapia dell'anima umana. Ma proprio a causa dello stretto rapporto dottore-paziente, gli psicoanalisti hanno dovuto stabilire progressivamente regole e principi nel loro rapporto con i pazienti. Primo fra tutti il non lasciarsi coinvolgere emotivamente dal paziente durante l'analisi. In realtà non è stato sempre così. Questo libro vuole offrire una serie di esempi di "disastri della psicoanalisi", adottando una prospettiva storica basata sulle biografie dei fondatori della psicoanalisi.

Luciano Mecacci ha insegnato Psicologia generale all’Università degli Studi di Firenze. Tra le sue opere per Laterza: Identikit del cervello (1984); Psicologia. Dizionario enciclopedico (con R. Harré e R. Lamb, 1986); Introduzione alla psicologia (1989); Psicologia e psicoanalisi nella cultura italiana del Novecento (1998); Psicologia moderna e postmoderna (1999); Fondamenti di psicologia (2010). I suoi libri sono stati tradotti in inglese, olandese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.

Visualizza indice

Premessa

  • Da Hollywood a Vienna
  • Figli di analisi
  • L'amore è..paziente
  • Casi inventati, casi manipolati
  • Da Vienna a Mosca: la vera storia dell'Uomo dei lupi
  • Un tipico abbaglio: il caso George C.
  • Perché tanti suicidi?
  • Epilogo

Indice dei nomi

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock