La Rocca dell'Adelasia - Una Riserva Naturalistica nell'Alta Val Bormida
di Autori vari
Editore: Electa Editrice
Informazioni: a cura di Guido Re, fotografie originali di Gian Paolo Cavallero, with english texts. - pp. 216, nn. ill. a colori, Milano
Stampato: 1989-01-01
Codice: 978884353051
Emergenze geomorfologiche (Rocca dell'Adelasia, grotte e fenomeni carsici), ricchezza di acque e maestosi boschi di faggio, cui si affiancano a formazioni di tipo mediterraneo, praterie e radure, rappresentano le principali caratteristiche dell'unica Riserva ligure interamente di proprietà pubblica.
La Riserva prende nome dall'omonima rocca così chiamata in onore della principessa Adelasia, figlia dell'imperatore Ottone I di Sassonia, che secondo la leggenda popolare durante la sua fuga in Liguria con l'amato Aleramo, lo scudiero e che ella aveva sposato contro il volere del padre, proprio in questi boschi trovò un sicuro rifugio prima di raggiungere la costa dove fondarono la città di Alaxia, l'odierna celebre Alassio.
Questi luoghi furono inoltre teatro della battaglia di Montenotte, combattuta nei giorni 11 e 12 aprile 1796 tra le truppe francesi e quelle piemontesi - austriache, uno dei momenti fondamentali della storia moderna perchè se Napoleone avesse perduto questa battaglia la storia del diciannovesimo secolo avrebbe avuto un corso profondamente diverso. Di quelle giornate rimangono ancora ben visibili tra i boschi le trincee della ridotta del Bric Tesoro, luoghi che mantengono intatto il loro fascino: si dice che ancora parlino a chi sappia ascoltare, raccontando a modo loro quello che accadde 200 anni fa.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Natura,
Segnaposto: uomo-e-natura,