Il Giardino delle Idee - Quattro Passi nel Mondo della Filosofia
di Veca Salvatore
Editore: Edizioni Frassinelli
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 246, Milano
Stampato: 2004-09-01
Codice: 978887684810
...Una bambina curiosa interroga il nonno filosofo nei lunghi pomeriggi di una vacanza estiva. Com'è fatto il mondo? Come si può raggiungere la verità? Chi decide se un'azione è giusta o ingiusta? Che cosa sappiamo di Dio? La risposta del nonno è un invito a fare quattro passi nel mondo della filosofia. Un giardino dove fioriscono le idee e i pensieri...e dove germogliano domande sempre nuove che continuano ad appassionarci...
Come capita ai filosofi, anche Salvatore Veca si è spesso sentito rivolgere la domanda: a che cosa serve la filosofia, di che cosa si occupa? Il professore ha replicato in dibattiti, interviste, lezioni universitarie, confrontandosi con le diverse posizioni sostenute nel tempo da altri studiosi. Ma un giorno la questione gli è stata proposta dalla nipote Camilla. A una bambina non si può rispondere con una lunga e dotta dissertazione; perciò il nonno si è impegnato a trovare un modo per spiegarle alcuni fra i grandi problemi che sono da sempre al centro della ricerca filosofica: il linguaggio, la verità, la giustizia, la bontà, la bellezza, la ragione, l'esistenza di Dio. Il risultato del suo lavoro è questo libro nel quale, partendo dai quesiti fondamentali che tutti ci poniamo sul nostro destino o che sorgono dal fatto di vivere in società, Salvatore Veca esplora, in agili scorribande, l'affascinante mondo abitato da Socrate e dal suo clan. Le sue spiegazioni sono semplici, gli esempi sono tratti dalla vita quotidiana e dalle nostre esperienze più comuni, per dimostrare che la filosofia può insegnare qualcosa a ciascuno di noi, adulti e ragazzi, perché è una pratica naturale per ogni essere umano capace di meravigliarsi e appassionato della ricerca della verità.
Salvatore Veca è professore di Filosofia politica presso la facoltà di Scienze politiche dell'università di Pavia, della quale è preside. Rettore del Collegio universitario Giasone Del Maino, è stato per molti anni presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Svolge un'intensa attività di consulenza editoriale e fa parte del comitato scientifico di riviste italiane e straniere.
Premessa
- Mondo
- Realtà
- Verità
- Giustizia
- Bontà
- Bellezza
- Ragione
- Comprensione
- Importanza
- Dio
- Filosofia
Commiato
Le due liste di Camilla
Il volume non è disponibile
Argomenti: Filosofia, Pensiero, Ricerca Interiore,