L'Ascesi Filosofica - Studi sul Temperamento Platonico
di De Monticelli Roberta
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: prima edizione, ringraziamenti e introduzione dell'autore, collana: Campi del Sapere/Feltrinelli - Filosofia. - pp. 240, ill. a colori e in b/n f.t., Milano
Stampato: 1995-09-01
Codice: 978880710190
...L'esperienza che si fa visione di idee non è prerogativa del filosofo più che di ogni altro indagatore umano. Gli studi contenuti in questo libro sono riflessioni di argomento etico, estetico e psicologico. La filosofia che propongono non è un modo privilegiato dell'esperienza di significato, ma un tentativo metodico di liberarci dalle barriere che ne precludono l'accesso. E' un esercizio di liberazione dell'intelligenza dalle "cose estranee" che gli atteggiamenti filosofici oggi dominanti frappongono fra noi e la nostra aspirazione a comprendere chi siamo. Superando sia le tendenze naturalistiche che quelle ermeneutiche, emerge qui una terza possibilità, nella scia aperta dalla fenomenologia di radice husserliana, cui appunto questo libro si ispira...
Roberta De Monticelli, docente di Filosofia moderna e contemporanea all'Università di Ginevra. Si è occupata di logica e filosofia del linguaggio, fenomenologia ed estetica. Fra le sue pubblicazioni: Dottrine dell'intelligenza. Saggio su Frege e Wittgenstein (De Donato, 1982); Il problema dell'individuazione. Leibniz, Kant e la logica modale (Milano, 1984); Il richiamo della persuasione. Lettere a Carlo Michelstaedter (Marietti, 1988); Le preghiere di Ariele (Garzanti, 1992).
Ringraziamenti
Introduzione:
Il temperamento platonico e la fenomenologia
Il pensiero e le sue fonti
L'esperienza dei filosofi
Gli affetti metafisici
I. La Conversione filosofica
- Stili di spiegazione
- Il dubbio radicale
- L'attualità del vivere e la psicologia
- Causalità, motivazione, libertà: fenomenologia della passività
- Via negationis
- Egologia negativa
- Un peccato d'orgoglio? (Sui pericoli dell'idealismo)
- La conversione filosofica
- Che cosa intendiamo per realtà?
- L'epocché
- La riduzione e gli altri esiti della notte oscura
- La veglia dell'io puro
II. L'autorità perduta
- Una meditazione oziosa?
- La grande svolta dell'etica
- Le etiche possibili: abbozzo di una classificazione
- La vocazione filosofica
III. L'allegria della mente
- Leggerezza e gravità
- Una teoria dell'ispirazione
- L'amore della conoscenza e quello del suo oggetto
- La felicità dello spettatore
- Il dono e i dati
IV. L'immaginazione ontologica
- Gli enfants du paradis
- Memoria o visione?
- Una favola leibniziana
- La dottrina
- Le immagini
V. La notte stellata. Una disgressione estetica
- Le basi di una teoria
- Un'esperienza
VI. Il disordine della mente
- Malinconia e mania
- La prospettiva degli Antichi
- Il temperamento angelico e i pericoli dell'entusiasmo
- Il disordine dell'amore
- I moderni
- Binswanger e l'io trascendentale
VII. Amore e cura
- I due volti dell'inquietudine
- Binswanger e l'eredità husserliana
- La polemica heideggeriana
- Ontico e ontologico
- Persona e libertà
VIII. Il delirio di autenticità
- Il dubbio del professore
- La persuasione e la retorica
- La dismisura del desiderio
- IX. L'anima, la fonte e il castello
- Bios e zoè
- Ricordo di Edith Stein
- Soggetto, mente/spirito, ego, persona
- Momenti d'essere
X. Sulla conoscenza essenziale secondo Platone
- Apollo e la memoria
- Le Idee e le vite
- Lo studio del Bello
- Tu non sei morta...
- Il principio della conoscenza essenziale
Bibliografia
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