Preferisco il Paradiso - La Vita Eterna com'è e come Arrivarci
...Anche noi dobbiamo comportarci con la pazienza di Dio, con il cuore di una madre. È questo, non altro, il distintivo del cristiano. Perciò conclude san Paolo: «L'amore non avrà mai fine.»...
di Corigliano Pippo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: introduzione dell'autore, collana: Ingrandimenti. - pp. 164, Milano
Stampato: 2011-01-01
Codice: 978880460461
Cos'ha detto Gesù a proposito del paradiso e della vita eterna? I cristiani si chiedono mai come sarà il paradiso? Le domande che si pone Pippo Corigliano, da quarant'anni portavoce dell'Opus Dei in Italia, hanno lo scopo di illuminare uno degli aspetti più pregnanti e meno conosciuti delle Sacre Scritture. Mentre, infatti, dell'inferno e del purgatorio si discute spesso e talvolta a sproposito, del paradiso e di ciò che ci attende dopo la vita terrena si parla poco e male. E, invece, mai come oggi l'uomo ha bisogno di sentirsi dire che il paradiso c'è e ci sta aspettando. Con uno stile chiaro e limpido, l'autore analizza i passi più suggestivi offerti dalla lettura dei Vangeli, con particolare attenzione al tema della vita eterna che Gesù affronta più volte insieme ai suoi discepoli. Argomenti come la fede, la vita interiore dopo la morte e l'esistenza di un aldilà dove possa inverarsi l'atteggiamento del buon cristiano di fronte al mondo diventano elementi di riflessione positiva da applicarsi alla vita quotidiana, sia che si parli di amicizia, di amore, di lavoro o di affetti verso il prossimo. Un libro stimolante e pieno di fiducia nelle virtù dell'uomo, per conquistare il paradiso.
Ingegnere napoletano, è stato per quarant'anni portavoce dell'Opus Dei in Italia. Ha fatto parte della commissione regionale dell'Opus Dei, l'organo di governo delle attività dell'Opera nel nostro paese. È considerato un grande esperto di comunicazione e segue da sempre le attività formative dell'Opera con i giovani.
Introduzione
Il paradiso com'è
- Il paradiso
- Ma è vero?
- I punti fermi
- Il senso cristiano della morte
- Gesù e la risurrezione
- La risurrezione di Gesù come primizia
- I segni dall'aldilà
- Inferno e purgatorio
Come raggiungere la felicità del cielo essendo felici qui sulla terra
- Il giudizio di Dio
- La vita di Gesù per il paradiso
- La "griffe" di Gesù
- L'avventura della vita quotidiana
- Contenti
- L'atteggiamento del cristiano davanti al mondo
- Il lavoro
- La fede, la professione e la politica
- Essere prima di fare
- Il rapporto con Dio
- Il cuore
- La Madonna
- aiutare gli amici
Conclusione
Ringraziamenti e consigli
Il volume non è disponibile
Argomenti: Cristianesimo, Gesù Cristo, Teologia Cristiana,
Segnaposto: Gesù, Pippo-Corigliano,