I Percorsi delle Forme - I Testi e le Teorie
di Autori vari
Editore: Bruno Mondadori Editori
Informazioni: prima edizione, presentazione e cura di Maddalena Mazzocut-Mis, collana: Testi e Pretesti, in copertina: Heures di Thérouanne, Parigi. - pp. 312, ill. in b/n n.t., Milano
Stampato: 1997-10-01
Codice: 978884249434
Trovare un percorso possibile all'interno del mondo delle forme significa orientarsi in un labirinto di linee e contorni, di superfici e abissi, di modelli e metamorfosi. Difficile trovare la via d'uscita soprattutto quando il mondo delle forme assume sempre più un aspetto intricato, meraviglioso e qualitativamente coinvolgente. Questa raccolta di testi, molti inediti in italiano, dei maggiori filosofi e critici del Novecento, permette di avere un quadro ampio e sfaccettato della riflessione sulle forme.
Le schede riguardanti K. Fiedler, A. von Hildebrand, H. Wölfflin, W. Worringer, P. Klee, G. Simmel e E. Panofsky sono state scritte da A. Pinotti. Quelle riguardanti J. Baltrušaitis, E. Souriau, J.-F. Lyotard, J. Ortega y Gasset, C.L. Ragghianti, L. Venturi, da V. Brazzoli. Quelle di H. Focillon e E.H. Gombrich, sono state scritte rispettivamente da M. Mazzocut-Mis e da F. Amato. Le traduzioni dei brani di K. Fielder, A. von Hildebrand, H. W. Wölfflin, W. Worringer, G. Simmel sono di A. Pinotti. Quelle di J. Baltrušaitis e di E. Souriau sono di V. Brazzoli. I brani di H. Focillon e E.H. Gombrich sono stati tradotti rispettivamente da M. Mazzocut-Mis e F. Amato.
Maddalena Mazzocut-Mis collabora con le cattedre di Estetica dell'Università degli Studi di Milano e della Facoltà di Architettura del Politecnico. Tra i suoi scritti: Mostro. L'anomalo e il deforme nella natura e nell'arte (Guerini, Milano 1992); La contingenza della forma (CUEM, Milano 1994).
Presentazione
- Realtà e arte, Konrad Fielder
- Forma esistenziale e forma effettuale, Adolf von Hildebrand
- Sullo sviluppo della forma, Heinrich Wölfflin
- Greco-romano / Grecità e gotico, Wilhelm Worringer
- Sopravvivenze e risvegli formali, Henri Focillon
- La geometria e i mostri, Jurgis Baltrušaitis
- Una scienza delle forme, Etienne Souriau
- Concetti introduttivi alla teoria della figurazione, Paul Klee
- Il partito preso del figurale, Jean François Lyotard
- La cornice del quadro. Un saggio estetico, Georg Simmel
- Meditazione sulla cornice, José Ortega y Gasset
- Figura e forma, Carlo L. Ragghianti
- Tradizione, gusto e forma, Lionello Venturi
- Sul problema della descrizione e dell'interpretazione del contenuto di opere d'arte figurativa, Erwin Panofsky
- Stili d'arte e stili di vita, Ernst H. Gombrich
Indice dei nomi
Il volume non è disponibile
Argomenti: Arte, Arte Contemporanea,
Segnaposto: Arte, arte-figurativa,