Induismo - Una Introduzione
Titolo originale: Hinduism, A Short Introduction
di Klostermaier Klaus K.
Editore: Fazi Editore
Informazioni: prima edizione, prefazione e introduzione dell'autore, traduzione Mimma Congedo, collana: Le Terre/Civiltà n° 69. - pp. 240, ill. in b/n n.t., Roma
Stampato: 2004-02-01
Codice: 978888112472
...Voglio vedere Dio faccia a faccia. Dio, lo so, è Verità. Per me l'unico mezzo sicuro di conoscere Dio è la nonviolenza, l'amore. Solo un'India libera può venerare il vero Dio...(Mahātmā Gandhi)
Che cos'è l'Induismo? È un pellegrinaggio a Tirupati, un programma politico, una profonda filosofia, un modo di vivere, un sermone sulla Bhagavad-gītā, una vita ascetica, una sera gioiosa in cui si cantano inni in una casa di Bombay, una pratica rituale per i brahmani, una festa in un tempio di Madurai, un'abluzione nel Gange e molto, molto altro ancora. Grazie a un’esposizione semplice e chiara, ma al tempo stesso accurata e precisa, il libro di Klostermaier si rivolge a chiunque voglia accostarsi all’induismo per la prima volta e a chi voglia approfondire l’argomento, offrendo interessanti spunti interpretativi. In questo libro, Klostermaier svela le molteplici dimensioni di una religione variegata e complessa, mostrandone al tempo stesso la profonda unità e l’identica ispirazione, che permeano la tradizione hindu fin dalle sue origini. Il lettore è guidato in un percorso che si snoda attraverso le maggiori tradizioni religiose e filosofiche dell’induismo: dai Veda alle Upanisad, dallo Yoga al Vedanta, secondo un quadro vivido e organico di una cultura feconda, antica, affascinante, senza tuttavia trascurarne i più recenti sviluppi e le implicazioni sociali e politiche. Particolare attenzione è inoltre dedicata agli effetti dell’incontro tra l’induismo e le religioni occidentali, tema di fondamentale importanza per una comprensione profonda di alcuni aspetti dell’induismo contemporaneo. Il libro inaugura una nuova serie formato tascabile di introduzione alle religioni.
Klaus K. Klostermeier è direttore dell'Oxford Center for Vaisnava and Hindu Studies. Ha curato varie edizioni critiche di testi religiosi indiani ed è autore di diversi libri sull'induismo.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Induismo, India, Civiltà Indiana, Cultura Indiana, Spiritualità, Studio Pratica e Ricerca,