Perché ci Ammaliamo - Come la Medicina Evoluzionista può Cambiare la Nostra VIta
Titolo originale: Wy We Get Sick? The New Science of Darwinian Medicine
di Nesse M. Randolph; Williams C. George
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: prima edizione, nota all'edizione italiana di Roberto Satolli, traduzione di Marco Ferrari, collana: Grandi Tascabili Einaudi n° 616. - pp. 330, ill. in b/n n.t., Torino
Stampato: 1999-04-01
Codice: 978880615033
Perchè esistono la tosse, il mal di stomaco o le allergie, perchè ci piacciono i cibi che ci fanno male, perchè invecchiamo, perché esiste il dolore e come si spiega l'attrazione sessuale? E ancora: perchè l'infarto e perché le donne hanno la menopausa? Prima di prendere un farmaco è meglio pensarci due volte, forse il vostro corpo sta facendo esattamente quello che deve fare: seguendo il paradigma di Nesse e Williams - pionieri della nuova medicina darwiniana, attenta più a capire le cause di una malattia che a debellarne i sintomi immediati - si scopre per esempio che i tumori non sono da considerare un'improvvisa follia del corpo ma il prezzo dell'evoluzione dei meccanismi che riparano le cellule. E se siamo golosi è perchè i nostri antenati avevano bisogno di immagazzinare più zuccheri per sopravvivere. Allo stesso modo l'anemia mediterranea: un tempo utile a difendere il corpo dalla malaria, ora soltanto dannosa. Non tutto è spiegabile e giustificabile: quello che i due autori ci propongono in questo libro - giudicato il più importante testo divulgativo di medicina di questi decenni - non sono istruzioni pronte all'uso, ma spunti e osservazioni, comunque alla portata di tutti, che consentono una conoscenza più completa del corpo umano, delle nostre reazioni alle malattie, dei nostri gusti o dei nostri difetti. Riuscirà il paradigma della medicina darwiniana a cambiare la mentalità degli studiosi e dei medici di casa nostra? I misteri della malattia, il perché delle funzioni di questo nostro corpo ben congegnato e nello stesso tempo goffo e difettoso, sono qui offerti a una nuova riflessione, utile non solo a far progredire la medicina ma anche a modificare una certa idea della condizione umana.
Randolph M. Nesse, medico psichiatra, insegna alla Medical School dell'Università del Michigan.
George C. Williams è professore di Ecologia dell'evoluzione alla State University di New York e uno dei maggiori studiosi dell'adattamento biologico.
Nota all'edizione italiana di Roberto Satolli
Ringraziamenti
Introduzione
- Il mistero della malattia
- L'evoluzione per selezione naturale
- SEgni e sintomi delle malattie infettive
- Una corsa interrotta agli armamenti
- Lesioni
- Tossine: vecchie, nuove, onnipresenti
- Geni e malattie: difetti, stranezze e compromessi
- L'invecchiamento come fonte di giovinezza
- L'eredità della storia evolutiva
- Le malattie della civiltà
- Le allergie
- Il cancro
- Sesso e riproduzione
- I disordini mentali sono malattie?
- L'evoluzione della medicina
Indice analitico
Il volume non è disponibile
Argomenti: Medicina, Salute, Salute Psico-Fisica,