Come Risolvere Facilmente i Giochi Enigmistici in Versi
Enigmi - Indovinelli - Anagrammi - Antipodi Cambi d'Iniziale e di Finale - Cerniere - Incastri - Intarsi ecc.
di Bartezzagni Stefano
Editore: De Vecchi Editore
Informazioni: prima edizione, avvertenza preliminare e introduzione dell'autore. - pp. 120, Milano
Stampato: 1985-09-01
Codice: 500000006797
...I giochi enigmistici vanno pensati come una galassia difficilmente catturabile nella sua intierezza e complessità. Non appena si pensa di averne individuato il maggiore criterio di distinzione, la caratteristica definitiva, ci si accorge che tale criterio lascia fuori giochi importantissimi e, dunque, non funziona...
Giochi enigmistici in versi: croce e delizia degli appassionati. Sono necessarie memoria, intuizione, buona conoscenza del linguaggio e una cultura enigmistica specifica. Anche un buon dizionario e un'enciclopedia sono utili per risolvere enigmi, indovinelli, anagrammi, sciarade ecc. Questo manuale insegna a tutti gli enigmisti, esperti e non, a trovare nel modo più rapido e razionale la soluzione di questi appassionanti rompicapo.
Stefano Bartezzaghi, milanese, già all’età di 9 anni incomincia a collaborare con tutte le principali riviste enigmistiche italiane, come autore e solutore di giochi. Si laurea all’Università di Bologna con una tesi in semiotica seguito dal professore Umberto Eco. Dal 1987 cura rubriche su giochi, libri e sul linguaggio per importanti giornali quali La Stampa, La Repubblica, Vanity Fair sue le rubriche Lessico e Nuvole, Lapsus, Fuori di Testo e per il settimanale L'Espresso la rubrica di critica linguistica Come dire.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Giochi,
Segnaposto: giochi-di-logica, Giochi-moderni, Enigmistica, Stefano-Bartezzagni,