Non Mangiate questo Libro - Il fast food e l'America Super Size
Titolo originale: Dont't eat this book
di Spurlock Morgan
Editore: Fandango Libri
Prezzo: € 16,5
Informazioni: traduzione dall'inglese di Andrea Grechi e Andrea Spila. - pp. 352, Roma
Stampato: 2005-05-01
Codice: 978888751781
Immaginate un mondo dove si vendono sedili per automobili extralarge, bilance per ultrapesanti, water con portata fino a 680 chili, letti progettati per sopportare pesi di 500 chili e muniti di accessori chiamati “trapezi” per aiutare le persone a cambiare posizione. Immaginate una compagnia aerea costretta ad aumentare la spesa di carburante solo per trasportare | suol passeggeri oversize. Immaginate infine di ingerire 48 cucchiaini di zucchero sciolti negli oltre due litri di bibita gassata serviti in bicchieroni che sarebbero più adatti a contenere migliaia di popcorn. Per quanto incredibile, questo è il mondo raccontato da Morgan Spurlock in Non mangiate questo libro. Un mondo che si chiama America ma che sempre più spesso significa Occidente.
Il 65% (!) degli americani è in sovrappeso e il 30% addirittura obeso. Il tasso di obesità fra gli adolescenti e i bambini è triplicato negli ultimi vent'anni e gli americani "timbrano il cartellino dell'obesità già a partire dall'eta di due anni".
Un mondo alla rovescia dove non si muore di fame ma di eccesso di cibo.
Spurlock ci regala un'istantanea inquietante dell'America di oggi, colorata dalle insegne luminose dei molti fast food che ingombrano le mappe delle città (specialmente nei quartieri popolari), popolata da persone enormi che ingoiano panini super size e infestata dall'industria alimentare che da una parte promuove la vita sana e l'attività fisica e dall'altra infila nella bocca degli americani patatine fritte e crocchette di pollo cotte in olio transgenico.
Un modello di dis-educazione alimentare che viene esportato con successo in tutto il mondo da oltre due decenni e mette a serio rischio la nostra salute.
Morgan Spurlock, scrittore, produttore e regista pluri-premiato, nasce nel West Virginia e si laurea alla New York University's Tish School of the Arts nel 1993. Vive nell'East Village a New York insieme alla sua fidanzata vegetariana Alexandra Jamieson e il loro gatto Sue.
Nel 2004 gira il suo primo lungometraggio, Super Size Me, che diventa in breve tempo il terzo incasso di sempre per un documentario. Vince il premio come miglior regista al Sundance Festival e a quello di Edimburgo. Super Size Me è distribuito in Italia dalla Fandango.
Non mangiate questo libro sviluppa e approfondisce i temi trattati nel documentario.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Stati Uniti, Consumismo, Alimentazione, Società Moderna, Società Occidentale,