Sul Filo del Racconto
Gaspare Canino e Natale Meli nelle collezioni del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino
di Autori vari
Editore: CRicd - Centro Regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione dei beni culturali della Regione Siciliana
Informazioni: a cura di Selima Giorgia Giuliano, Orietta Sorgi, Janne Vibaek, 1 CD Audio allegato. - pp. 256, contiene CD Audio, nn. ill. a colori e in b/n, Palermo
Stampato: 2011-06-01
Codice: 500000006758
Catalogo delle raccolte del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, rappresentative dei mestieri dei pupari nella diversa tradizione palermitana e catanese. La scelta di realizzare un catalogo delle prime collezioni di Antonio Pasqualino si spiega per una serie di ragioni e non soltanto perchè le opere di Gaspare Canino e Natale Meli rappresentano in qualche modo l'atto di fondazione del Museo stesso. Ma anche perchè i teatri di Canino per l'area occidentale e di Meli per l'area orientale, costituiscono gli esempi più completi ed esaustivi del mestiere. Quest'insieme di oggetti, correlati dai documenti finora conservati e da tutti i ricordi di coloro che parteciparono a quella straordinaria vicenda culturale, oggi raccontano di un modo di fare, curioso anche se discreto e informale, che è al tempo stesso concreta metodologia scientifica e che ha ispirato l'incontro felice di Antonio Pasqualino con l'opera dei pupi.
Regione Sicilia: Assessorato dei beni culturali e dell'identità siciliana. Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana. CRicd centro regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione, filmoteca regionale siciliana e museo storico della fotografia siciliana. Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Meravigliose marionette (Giulia Davi)
Le ragioni di un catalogo. L'eredità materiale e immateriale dell'opera dei pupi (Selima Giorgia Giuliano, Orietta Sorgi)
Le ragioni del conservare. I mestieri di Gaspare Canino e Natale Meli (Janne Vibaek)
Il mestiere di Gaspare Canino
- I cartelli palermitani (Janne Vibaek)
- I pupi di Palermo (Giuseppe Aiello, schede di Giulia Viani)
- I copioni di Gaspare Canino (Giuseppe L. Bonanno, Gabriella Caldarella)
Il mestiere di Natale Meli
- I cartelli dell'opera dei pupi catanese (Alessandro Napoli)
- I pupi del mestiere di Natale Meli (Alessandro Napoli)
- Le scene dell'opera dei pupi (Alessandro Napoli)
- I copioni manoscritti di Natale Meli (Alessandro Napoli)
Documenti sonori
- Dietro le quinte dell'opera: interviste a due pupari (Giulia Viani)
- Gli spettacoli (Orietta Sorgi)
- Note all'ascolto del CD (Orietta Sorgi)
Appendice
- Dai mestieri di Canino e Meli alle arti figurative contemporanee. I paladini nella pittura siciliana del dopoguerra (Sandra Proto)
Bibliografia generale
Fonti delle illustrazioni
Il volume non è disponibile
Argomenti: Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Tradizioni, Cultura,
Segnaposto: Sicilia, favole-Siciliane, risveglio-culturale, saggio-culturale, simbolismo-tradizionale,