Adolescenza Fin-de-Siècle
Titolo originale: The Fin-de-Siècle Culture of Adolescence
di Neubauer John
Editore: Società Editrice Il Mulino
Informazioni: traduzione di Fulvia Galli della Loggia, collana: Le occasioni LXIII, in copertina: E.L. Kirchner, «Marcella». - pp. 304, 14 illustrazioni b/n, Bologna
Stampato: 1997-11-01
Codice: 978881506196
Prodotto delle classi medie all'interno della società industriale di fine Ottocento, l'adolescenza è seguita in queste pagine attraverso la letteratura, le arti figurative, la psicologia e la psicoanalisi, da un lato, e le istituzioni sociali, i movimenti e le associazioni giovanili (Wandervogel, boy scout) create in quell'epoca ad uso degli adolescenti, dall'altro. Celebri adolescenti letterari - Dedalus di Joyce, Tonio Kröger di Mann, Törless di Musil - e il variegato mondo giovanile che nella narrativa viene messo in scena per strada, nelle bande, a scuola sono richiamati in una lettura originale e avvincente da Neubauer, che esamina inoltre l'adolescenza nelle rappresentazioni di artisti quali Munch, Kirchner, Kokoschka, Schiele, e si sofferma poi sul celebre caso freudiano di Dora. Sono infine affrontati i temi dell'identità sessuale nelle teorie psicologiche dell'adolescenza, e quello dell'adolescenza come problema sociale. Un grande affresco interdisciplinare dove storia delle idee, storia del costume, letteratura e arte contribuiscono a illuminare uno degli snodi cruciali del passaggio all'età contemporanea.
John Neubauer insegna Letteratura comparata all'Università di Amsterdam. Tra i suoi libri: «Symbolismus und symbolische Logik» (1978) e «The Emancipation of Music From Language» (1986).
Prefazione
Introduzione
- I. - Identità (metaforica)
- II. - L'altro
- III. - Gruppi
- IV. - Spazi per adolescenti
- V. - L'adolescenza nella letteratura
- VI. - La rappresentazione visiva dell'adolescenza
- VII. - L'adolescenza della psicoanalisi
- VIII. - Psicologia dell'età adolescenziale: 1890-1925
- IX. - L'adolescenza nella scuola, in chiesa e in tribunale
- X. - Organizzazioni e movimenti giovanili
- XI. - Adolescenza: la finzione della realtà
Indice dei nomi
Il volume non è disponibile