Il Frate l'Ordine lo Scudo - L'Avventurosa Vita di San Francesco di Paola
Romanzo storico
di Salerno Daniele
Editore: Falco Editore
Informazioni: presentazione padre Rocco Benvenuto - Correttore Provinciale Ordine dei Minimi Santuario di Paola. - pp. 370, ill. in b/n n.t., Cosenza
Stampato: 2008-09-01
Codice: 978888984846
Quella che state per leggere è una storia vera avvenuta tra l'Italia e la Francia nel corso del XV e XVI secolo, in quel periodo di tempo che ha caratterizzato il passaggio tra il Medioevo e il Rinascimento. Lo scenario è quello di una Europa dilaniata da mille guerre e infinite battaglie tra Stati e Signorie, con alle porte una possibile invasione da parte dell'Islam. In mezzo si combattono Papi e antipapi, tra eresie e simonie, amanti e figli illegittimi, con il recente ritorno a Roma della Santa Sede Apostolica dopo la cattività Avignonese. Il popolo impotente osserva lo scempio, vessato senza pietà da Duchi e Baroni. Nell'aria si sente la necessità di un riformatore che stia dalla parte dei poveri, capace di riaffermare gli antichi valori Cristiani, difendendo i diseredati dalle angherie e dai soprusi dei potenti.
Daniele Salerno, giornalista (La Stampa), Dottore in giurisprudenza e professore in discipline Giuridico Economiche. È presidente del Comitato Internazionale Storico-Scientifico per gli studi su San Rocco e sulla storia medioevale della quale si occupa da sempre con grande passione.
L'Editore ringrazia l'Ordine dei Minimi, in particolare padre Francesco Marinelli, Correttore Generale e padre Rocco Benvenuto, Correttore Provinciale presso il Santuario di Paola.
Presentazione
- Da una grotta inizia l'incredibile avventura
- La vendetta dei suoi nemici
- Il Re, il Papa e il giudizio finale
Conclusioni
Nota dell'autore
Indice delle immagini
Il volume non è disponibile
Argomenti: Biografie, Biografie Religiose, Storia, Medioevo, Rinascimento,