Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Dizionario Critico Etimologico del Dialetto Tarantino

di
Editore: Piero Lacaita Editore
Informazioni: breve storia linguistica di Taranto e premessa dell'autore. - pp. 668, ill. in b/n, Manduria
Stampato: 1986-10-01
Codice: 500000006722

Concordemente e contemporaneamente sospinte dal naturale evolversi della vita, le parole invecchiano fino ad appartarsi nel campo del ricordo. Così varie cause concomitanti e concorrenti portano il dialetto a contrarsi e, a non fermarne il ricordo, perderebbe se stesso e noi perderemmo la nozione di ciò che fummo e del cammino percorso. Dizionario sui generis questo, è stato compilato non solo con lo scopo di conservare il ricordo di qualcosa che gradualmente va scomparendo, ma anche e soprattutto nella prospettiva e con l'intendimento di divulgare, cioè con l'idea di rendere noto a tutti qualcosa, con una particolare attenzione rivolta ai non addetti ai lavori, per renderli informati di tutto ciò in cui affondano le proprie radici e in cui possono riconoscersi. Con una severa preparazione ed un puntiglioso esame si sono studiate le varie influenze di lingue straniere, dovute alle invasioni e alle molteplici relazioni politiche, commerciali e letterarie, fissando sistematicamente il prodotto linguistico dialettale dei vari periodi storici e della osmosi culturale inevitabile fra le diverse civiltà man mano venute a contatto. Una interessante raccolta di stampe antiche, xilografie e foto della Taranto di ieri arricchisce il volume.

Incisione su rame mm. 410x496, contenuta nella grande opera geografica Noveau Theatre d'Italie, edita per la prima volta nel 1704 all'Aia dall'Alberts e poi ad Amsterdam, presso Pierre Mortier. Questa pianta topografica -prospettica si riferisce a Brindisi e non a Taranto. L'errore dello stampatore pare sia stato causato da un incendio dell'officina topografica e dalla confusione delle tavole e delle didascalie che ne derivò.

Nicola Gigante è nato a Taranto, professore di lingua spagnola nell'Università degli Studi di Bari e attento cultore della storia, degli usi, delle tradizioni e, soprattutto, della parlata della propria terra.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock