Poteri Forti - La Morte di Calvi e lo Scandalo dell'Ambrosiano
La nuova ricostruzione delle trame della finanza italiana
di Pinotti Ferruccio
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 24,00
Informazioni: pp. 420, Milano
Stampato: 2007-05-01
Codice: 978881700355
La politica dello struzzo, l'assurda negligenza, l'ostinata intransigenza di alcuni responsabili del Vaticano mi danno la certezza che Sua Santità sia poco e male informata di tutto quanto ha per lunghi anni caratterizzato il rapporto tra me, il mio gruppo e il Vaticano. (Roberto Calvi. Lettera a Giovanni Paolo II, 5 giugno 1982)
Una storia di più di vent'anni fa, sempre occultata, che ha lasciato dietro di sé una scia di sangue e posto drammatici interrogativi. Ma ora l'inchiesta è stata riaperta. Dopo il caso Parmalat e tanti altri disastri finanziari, si sta finalmente cercando di sfondare un muro invisibile di omertà e reticenza. Il banchiere Roberto Calvi è stato ucciso: perché? Opus Dei, Vaticano, P2, mafia, banchieri, sacerdoti, agenti segreti, avvocati, immobiliaristi, onorevoli e tanti soldi sporchi che hanno fatto il giro del mondo. Le tappe di una vicenda italiana ricostruita grazie a documenti inediti e nuove testimonianze. A cominciare dal figlio di Calvi, che qui per la prima volta racconta tutto.
Ferruccio Pinotti (Padova 1959) è giornalista a "L'Arena" di Verona. Ha lavorato a New York per la CNN e ha collaborato con il "Corriere della Sera". "L'espresso", "Il Sole 24 Ore" e l'"Inrernational Herald Tribune". È autore di Opus Dei segreta (EUR 2006), Fratelli d'Ilalia (BUR 2007). Olocausto bianco (EUR 2008) e La società del sapere (Rizzoli 2008).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Italia, Storia Italiana, Economia, Sistema Finanziario,