Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Rondine Fuggita dal Paradiso

Titolo originale: Ivi, c'est le paradis

di
Editore: Edizioni Piemme
Informazioni: prima edizione, partecipazione e premessa di Philippe Grangereau, traduzione di Maria Teresa Crisci. - pp. 208, Monferrato (AL)
Stampato: 2007-01-01
Codice: 978883848648

«Questa è davvero una piccola gemma. Ha la forza autentica dei veri racconti e il candore, lo spirito ribelle e l'indomita speranza che solo un ragazzino sa manifestare.» (The Mail on Sunday)

«Un libro doppiamente affascinante: ci racconta ciò che non possiamo, che non dobbiamo sapere suuno dei luoghi più isolati e repressivi del mondo, la Corea del Nord, l'ultimo "paradiso in Terra", e lo fa con tutta la freschezza dello sguardo di un ragazzo.»
(The Times)

Chyok vive nel villaggio di Unsong, in Corea del Nord. È un ragazzino sveglio e Vivace, un piccolo scavezzacollo che fa la vita di tutti i suoi coetanei: va a scuola, canta le canzoncine della propaganda di regime, viene obbligato a presenziare alle esecuzioni pubbliche, lavora, assiste alle più maniacali forme di repressione, viene punito per ogni cosa, anche per la sua passione per il disegno. Eppure non ce dubbio, quello che l'onnipresente Kim-Il-Sung, «Il Cervello Perfetto», «Il Sole», ha creato per loro e «Il Paradiso»: lo ripete senza sosta la radio, bloccata sui programmi di Radio Pyongyang, lo ripetono a scuola i maestri e gli altoparlanti nelle piazze. Intanto, Hyok fa la fame. La sua classe si è dimezzata a causa della mortalità da denutrizione. Si mangia quello che si può e più spesso quello che non si dovrebbe: corteccia di pino bollita, erba, funghi tossici, a volte ratti. Il Paradiso ormai trabocca di «rondini», di bambini che cercano per terra briciole e chicchi di riso. Fino al giorno in cui, con la sua famiglia, Hyok non decide di scappare. Via, lungo il confine, verso un mondo sconosciuto che gli avevano insegnato a temere e disprezzare, in fuga dal Paradiso. Per conquistarsi quel che resta dell'infanzia. Per trovare davvero una vita.

Hyok Kang è nato a Unsong, in Corea del Nord, il 20 aprile 1986.
Nel 1998 è scappato con i suoi genitori in Cina, attraversando le acque gelate del fiume Tumen. Ha vissuto in Manciuria, nascondendosi dalla polizia impegnata in una caccia senza quartiere ai clandestini nordcoreani. Dopo una lunga e pericolosa fuga attraverso il Vietnam, il Laos, la Cambogia e la Thailandia, ha raggiunto la Corea del Sud.
La rondine fuggita dal paradiso è stato pubblicato con grande successo in USA, Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Giappone, Canada e Australia.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock