Un Uomo che Chiamano Clochard - Quando l'Escluso Diventa l'Eletto
«Ci sono libri che cambiano chi legge. Sono rari. Questo è uno di quelli.» (Jean-Claude Didelot)
di Collard Michel; Gambiez Colette
Editore: Edizioni Lavoro
Prezzo: € 29,00
Informazioni: introduzione degli autori, traduzione di Mario Bertin e Roberto Cincotta, titolo originale: Quand l'exclu devient l'élu. - pp. 388, Roma
Stampato: 1999-11-01
Codice: 978887910853
Stendere la mano a chi passa, cercare il cibo nei bidoni della spazzatura, dormire sui marciapiedi e nei corridoi della metropolitana..., questa è la sorte tragica dei senzacasa nella nostra società opulenta.
Colette e Michel, che di questa società facevano parte, si sono uniti ai più poveri, non per aiutarli, come si fa di solito, ma per tracciare assieme a loro un cammino nuovo.
Da sedici anni lui, da sette lei, rispondendo al richiamo evangelico, con una scelta di sapore francescano, condividono giorno e notte la vita dei clochards.
A mani nude, nella miseria più assoluta, non fanno altro che lasciarsi accogliere dai più poveri in una presenza amichevole e fraterna. È il mondo alla rovescia.
Sono loro gli autori di questo libro, nel quale raccontano l'esistenza drammatica e le aspirazioni più profonde dei loro compagni.
Uno sconvolgente libro-testimonianza che si rivolge a tutti. Un libro che può cambiare l'esistenza.
Michel Collard, 52 anni, entra molto giovane nei francescani. Scopre il mondo della grande miseria, grazie a un'associazione di volontariato, nella quale resta per cinque anni. Nel 1983 decide di condividere la vita dei senzacasa nella sua interezza. Nel 1992, dopo aver lasciato l'ordine francescano, prosegue il suo cammino con Colette, diventata nel frattempo sua moglie.
Colette Gambiez, 41 anni, dopo aver esercitato per nove anni la professione di infermiera, fonda la comunità Magdala a favore dei senzacasa. Nel 1992 conosce Michel e, dopo aver abbandonato tutto, si unisce a lui per condividere la vita dei più poveri.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Storie di Vita, Storia, Religione, Spiritualismo, Preghiera e Messaggio Spirituale,