La Libertà
di Geymonat Ludovico
Editore: Rusconi
Prezzo: € 18,00
Informazioni: seconda edizione, prefazione dell'autore. - pp. 140, Milano
Stampato: 1988-10-01
Codice: 978881801036
Uno dei più grandi filosofi della scienza del nostro tempo affronta il problema della libertà, ripercorrendo le emozioni e i pensieri che da secoli abbracciano questo bisogno dell'uomo. È un cammino costellato da popoli e individui, da idee concrete e astratte, da certezze e delusioni. Ma cos'è la libertà? È possibile stabilire se il nostro mondo la vive?
«Nella nostra epoca - scrive Geymonat - non solo ha perso ogni significato il concetto di indipendenza assoluta, ma anche quello di indipendenza relativa ha subito molte restrizioni, cosicché in parecchi casi possono sorgere fondati dubbi se si possa ancora parlare di indipendenza». Accanto a queste parole il filosofo ricorda che «la libertà dei popoli è un concetto molto vago» anche se riscuote il massimo interesse. E che il termine «schiavitù» si presta «a parecchi equivoci».
Ma non tutto finisce qui. Appena la filosofia approfondisce il concetto di libertà i problemi si complicano. Se non abbiamo la libertà, come ottenerla? E, in questa lotta, che posto spetta alle armi, alla violenza? Geymonat da una risposta. La scrive non soltanto per i filosofi, perché le sue parole diventano, di fronte a tali quesiti, di una chiarezza esemplare. Egli esamina l'idea alle radici e ne ripercorre le ramificazioni. Il lettore si troverà, in tal modo, dinanzi ai grandi problemi di sempre, che il nostro tempo non ha risolto: il bisogno di lotta, il rapporto tra libertà e violenza, la libertà di pensiero, quella dei sentimenti e della fantasia. Poi, in conclusione, si troverà davanti il grande enigma che condiziona la storia: il Potere.
Ludovico Geymonat è nato a Torino nel 1908 e vive a Milano. Al suo nome sono legate la prima cattedra di Filosofia della Scienza istituita in Italia (Università di Milano, 1956) e la più vasta opera dedicata alle vicende di questa disciplina: la Storia del pensiero filosofico e scientifico (7 voll.), che vide la luce tra il 1970 e il 1976. Altri suoi scritti: Studi per un nuovo razionalismo (1945), Filosofia e filosofia della scienza (1960) e L'ancora indispensabile indagine dedicata a Galileo Galilei (1957).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Filosofia, Pensiero, Antropologia,