Il Segno della Musica - Saggi di Semiotica Musicale
di Stefani Gino
Editore: Sellerio Editore
Informazioni: prima edizione, presentazione dell'autore, collana: Prisma n° 92, in copertina: Sirena arpista, xilografia del XVI secolo (particolare). - pp. 240, nn. ill. in b/n n.t., Palermo
Stampato: 1987-04-01
Codice: 500000006687
... In che modo la musica significa? È la domanda diretta a cui questo libro cerca di dare risposte. E se a queste risposte ci sembra di dover o poter dare lo statuto e il nome di una disciplina, questa sarà la semiotica (o semiologia) della musica...
Gino Stefani (Samarate, 1929 - Roma, 2019) è stato un semiologo, musicista e musicologo italiano, dopo un'esperienza nel jazz, è noto come studioso nella musica liturgica e nella pedagogia musicale. È fra i pionieri della semiotica della musica, di cui è stato autore di numerose pubblicazioni, promotore di importanti convegni e iniziative culturali, professore a Roma, Parigi e per molti anni a Bologna. Negli ultimi decenni le sue attività di ricerca e insegnamento sono continuate e confluite nella disciplina globalità dei linguaggi, accanto all'ideatrice Stefania Guerra Lisi.
Presentazione
Una teoria della competenza musicale
- Codice
- Il modello
- I livelli
- Applicazioni
Tempo: scansioni e durate
- Premesse
- Teoria
- Sviluppi e applicazioni
Entrata, esordio, inizio
- I dati e l'ipotesi
- L'Entrata cerimoniale
- L'Esordio retorico
- Lo "schema omologico"
- Corelli, Concerto di Natale
- Bach, Toccata in Re minore
- Mozart, Sinfonia in Do maggiore K 551
- Beethoven, Quinta Sinfonia
- Chopin, Grande Valzer brillante op. 18
- Bartòk, Quinto Quartetto
- Conclusioni e prospettive
La scansione incitativa
- Codice colto e codice popolare
- L'unità ritmico-metrica
- Le scansioni incitative
- Canto e musica popolare
- Musica colta
L'intonazione recitativa arcaica
- Recitazione
- Recitativo liturgico
- Canto popolare
- Lirica operistica
- Verso una definizione del codice
La melodia: una prospettiva popolare
- Il progetto
- Il modello
- Tattiche
- Generi
- Melodie di successo
Intervalli: tra grammatica e lessico
- Premesse
- Il modello
- Prospettive e problemi
L'intervallo di seconda
- Un inventario del senso
- Unità di articolazione scalare
- Cromatismo
- Esatonismo
- Pertinenze tonali e modali
- Pertinenze armoniche
- Stili, contesti, sintagmi
- Dall'inventario al modello
- La teoria acustica
- La grammatica divulgativa
- Il codice emotivo
Analisi, semiosi, semiotica
- Usi musicologici dei termini "analisi", "interpretazione"
Pertinenza e ideologia
- L'oggetto delle scienze umane
- Intorno a una sinfonia
- Le insidie del discorso ermeneutico
- Scienza e privilegi
Bibliografia
Il volume non è disponibile