Il Ritratto dell'Imperatore
di Koji Taki
Editore: Edizioni Medusa
Informazioni: traduzione di Yosuke Taki. - pp. 240, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2005-03-01
Codice: 978887698008
Questo saggio, scritto da uno dei più brillanti filosofi giapponesi contemporanei, esamina
la storia politica del Giappone all'alba della sua modernizzazione, attraverso la nascita di un ritratto - realizzato grazie a un singolare intreccio di fotografia e pittura - e il suo utilizzo propagandistico nella società dell'Otto-Novecento. Nel 1868 crollo l'autorità feudale che aveva regnato in Giappone per circa 300 anni, e l'Imperatore, che per secoli era rimasto all'ombra dello shogunato, sali all'improvviso sulla scena politica diventando un sovrano divino.
Fu un avvenimento senza precedenti nella storia giapponese. Per il popolo giapponese di allora, pero, questo sovrano era uno sconosciuto: comincio così l'opera dei politici per rendere la sua immagine più conosciuta e visibile. Dapprima cercarono di mostrarlo fisicamente in pubblico, ma poi decisero di affidarsi alla fotografia. Ma una fotografia molto speciale, poiché il soggetto ripreso dall'obiettivo non era l'Imperatore in carne e ossa, Ma un suo ritratto pittorico eseguito dal pittore italiano Edoardo Chiossone.
E Chiossone gli diede un'immagine più autorevole, la maestosità di un grande comandante. Questo dipinto "truccato" fu rifotografato e infine diffuso in tutto il Paese attraverso scuole, uffici pubblici, caserme. Questo "strano" fotoritratto rafforzo idea dell'Imperatore come entità divina, idea che decadde soltanto con la sconfitta giapponese nella Seconda guerra mondiale.
Koji Taki è nato a Kobe nel 1928. Filosofo, critico d'arte e d'architettura, ha insegnato estetica e semiologia all'Università di Chiba e in altri atenei.
Ha scritto molti saggi sull'architettura giapponese contemporanea (T. Ito, T. Ando, A. Isozak1). Tra le sue opere principali si ricordano: La poetica delle cose, 1984; Tentazioni della fotografia, 1990; La risata di Sisifo, 1997; Sulle guerre, 1999 e I viaggi del capitano Cook (tre volumi) 1998-2003.
Il volume non è disponibile