La Beatrice Svelata - Preparazione alla Intelligenza di Tutte le Opere di Dante Alighieri
di Perez Francesco
Editore: Scuola Tipografica Istituto Prov. Apicella per Sordomuti
Prezzo: € 39,00
Informazioni: nuova edizione a cura del figlio del Dott. Ernesto Perez, con prefazione di Francesco Orestano. - pp. XVI-384, Molfetta
Stampato: 1936-01-01
Codice: 500000006679
Dal "Capitolo primo":
«La presente opera intende a chiarire la idea fondamentale e coordinatrice di tutto il sistema dantesco.
Non ignoro come già paja a molti soverchio il numero de' chiosatori di Dante, e come la opinione prevalga, che oggi, anziché provarsi a nuovi comenti, più giovi scegliere quell'uno fra' tanti che meglio riesca confortato di prove, che più fede concili, sia per la età nella quale visse l'interprete, sia per l'autorità del suo nome. Tutto ciò non ignoro: ma non per questo so credere veramente cessata la possibilità, la necessità dirò meglio, di nuovi e importanti lavori critici sull'Alighieri.
Chi non li crede opportuni o possibili mostra, non solo ignorare la insufficienza de' metodi con cui fu comentato sinoggi, e della quale appresso dirò, ma disconosce un principio ch'è vitale in fatto di critica: quello cioè che la natura stessa dei trovati del genio induce necessità di varia e progressiva interpretazione, necessità rinascente a ciascuna epoca, ad ogni fase di civiltà.
Studiando infatti su' capolavori del genio è come a contemplare le grandi opere della natura: uno ed inalterato l'obietto al quale si attende; svariati e progressivi - secondo le diverse condizioni degli osservatori e de' tempi - i concetti e gl'intendimenti che se ne traggono. Che anzi, in modo più largo, dir si potrebbe le differenze e i progressi della civiltà non consistere in altro che nel diverso modo di apprendere, sviluppare, attuare i comprensivi concetti di quelle menti sovrane che, a quando a quando, con lungo intervallo di secoli, sorgono a spingere la umanità per vie nuove e intentate. [...]»
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Dante e Dantistica, Antologia, Letteratura, Poesia,