Le Vene Aperte dell'America Latina
Titolo originale: Las Venas Abiertas de América Latina
di Galeano Eduardo
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Informazioni: prefazione di Isabel Allende, introduzione dell'autore, collana: Continente Desaparecido - collana diretta da Gianni Minà - pp. 366, Milano
Stampato: 1997-09-01
Codice: 978882002430
... I fantasmi di tutte le rivoluzioni soffocate o tradite nel corso della tormentata storia latinoamericana affiorano nelle nuove esperienze, così come i tempi d'oggi sono stati presentiti e generati dalle contraddizioni del passato. La storia è un profeta con lo sguardo rivolto all'indietro: da ciò che fu e contro ciò che fu annuncia ciò che sarà. Pertanto in questo libro, che vuole offrire una storia del saccheggio e insieme descrivere come funzionano i moderni meccanismi della spoliazione, compaiono i conquistatori sulle caravelle accanto ai tecnocrati in jet. Hernàn Cortés e i marines, i corregidores del reame e le missioni del Fondo Monetario Internazionale, i dividendi dei trafficanti di schiavi e i profitti della General Motors. E anche gli eroi sconfitti e le rivoluzioni dei nostri giorni, le infamie e le speranze morte e risorte: i sacrifici fecondi...
Conosco di persona Eduardo Galeano: è capace di produrre, senza sforzo apparente, un flusso interminabile di storie per un periodo di tempo indeterminato. È questo talento quasi soprannaturale nel raccontare a rendere cosi facile la lettura di Le vene aperte dell'America Latina, una specie di romanzo di pirati, come lui stesso lo ha definito una volta, persino per le persone che hanno meno dimestichezza con le questioni politiche ed economiche. Galeano denuncia lo sfruttamento con inflessibile ferocia, eppure il suo libro è quasi poetico nelle descrizioni che dà della solidarietà e della capacità umana di sopravvivere alle più atroci depredazioni. C'è una forza misteriosa nella narrazione di Galeano. Usa la sua arte per introdursi nella privacy della mente del lettore, persuaderlo a leggere e continuare fino alla fine, a soccombere al fascino della sua scrittura e al vigore del suo idealismo. Le vene aperte dell'America Latina è un invito a esplorare dietro l'apparenza. Le grandi opere letterarie come questa svegliano la coscienza, riuniscono le persone, interpretano, spiegano, denunciano, documentano e provocano cambiamenti... (Isabel Allende)
Per la presente edizione Irina Bajni ed Elena Liverani hanno rivisto e aggiornato sulla base dell'edizione spagnola 1994 la traduzione di Gabriella Lapasini, pubblicata nel 1976 da Giulio Einaudi Editore (TO), la traduzione del Capitolo 4 Sette anni dopo, è di Elena Liverani. La traduzione della Prefazione di Isabel Allende è di Tullio Dobner.
Eduardo Galeano (1940-2015), nato a Montevideo, in Uruguay, tra il 1973, anno del colpo di stato militare, e il 1985 ha vissuto in esilio in Argentina e in Spagna. Giornalista, saggista e scrittore, ha ricevuto premi prestigiosi, fra i quali l'American Book Award dell'università di Washington e il premio Dagerman in Svezia. In Italia gli sono stati conferiti i premi Marenostrum e Pellegrino Artusi per la Solidarietà, e in Spagna il premio Vázquez Montalbán del Fútbol Club Barcelona. È stato il primo scrittore a ottenere il Cultural Freedom Prize della Fondazione Lannan. Nel 2008 è stato nominato Cittadino Illustre del Mercosur. Delle sue opere, tradotte in varie lingue, Sperling & Kupfer ha pubblicato Le vene aperte dell'America Latina, Giorni e notti d'amore e di guerra, A testa in giù, Le labbra del tempo, Il libro degli abbracci, Parole in cammino, Specchi, I figli dei giorni e Splendori e miserie del gioco del calcio.
Prefazione
Introduzione: Centoventi milioni di bambini nell'occhio del tifone
Parte Prima: Dalla ricchezza della terra, la povertà dell'uomo
- Febbre dell'oro, febbre dell'argento
- Re zucchero e altri sovrani agricoli
Parte seconda: Lo sviluppo è un viaggio con più naufraghi che naviganti
- Storia della morte precoce
- La struttura contemporanea del saccheggio
- Le fonti sotterranee del potere
- Sette anni dopo
Indice dei nomi
Il volume non è disponibile
Argomenti: America del Sud, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,