Una Storia per l'Essere Tempo - Romanzo
Titolo originale: A Tale for the Time Being
di Ozeki Ruth
Editore: Ponte alle Grazie
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Elisa Banfi. - pp. 528, Milano
Stampato: 2013-09-01
Codice: 978886220812
Mi chiamo Nao e sono un essere tempo. Sai cos'è un essere tempo? Allora, dammi un minuto e te lo spiego. Un essere tempo è qualcuno che vive nel tempo, quindi tu e io e tutti quelli che sono, furono e saranno. Io, per esempio, adesso sono seduta in un maid café francese ad Akiba Electricity Town e sto ascoltando una chanson triste suonata in chissà quale momento del tuo passato, che sarebbe il mio presente, e sto scrivendo mentre immagino te, chissà dove nel mio futuro. E se stai leggendo, magari a questo punto anche tu stai immaginando me.
Tu immagini me.
Io immagino te.
A Tokyo, la sedicenne Nao crede che ci sia una sola via di fuga dalla sua dolorosa solitudine e dal bullismo dei compagni di classe. Ma prima di farla finita, si ripropone di raccontare la vita della sua bisnonna, una monaca buddhista ultracentenaria. Un diario è il suo unico passatempo, un diario che toccherà molte vite in modi che Nao non immagina neppure. Sull'altra sponda del Pacifico troviamo Ruth, scrittrice che vive su un'isola sperduta e che rinviene una serie di oggetti dentro un contenitore per il pranzo di Hello Kitty, portato a riva dalle onde. Che si tratti di un relitto del devastante tsunami del 2011? A mano a mano che ne emerge l'importanza del contenuto, Ruth si lascia trascinare nel passato, nel dramma di Nao e nel suo destino ignoto, e contemporaneamente in avanti, nel proprio futuro.
Romanzo a due voci incentrato sul rapporto tra scrittore e lettore, passato e presente, realtà e finzione, che attinge alla fisica quantistica, alla storia e al mito, Una storia per l'essere tempo è il raffinato ritratto di tre donne molto diverse tra loro, che si divide tra Canada e Giappone, di cui restituisce le atmosfere e i risvolti più tragici. Un racconto intenso e ammaliante, ironico e lieve, della natura umana e della ricerca del proprio posto nel mondo.
"Originale e toccante." (Philip Pullman)
"Una storia senza tempo. Ruth Ozeki è una scrittrice molto intelligente e molto umana, e propone le sue intuizioni con una grazia che incanta." (Alice Sebold)
"Ruth Ozeki è una delle mie scrittrici preferite e questo è senz'ombra di dubbio il suo miglior romanzo." (Junot Díaz)
"Un romanzo appassionante, un'ampia meditazione sulla scrittura, sul tempo e sulle persone nel tempo." (Publishers Weekly)
Scrittrice pluripremiata e monaca buddhista zen, Ruth Ozeki è regista di numerosi film indipendenti che sono stati acclamatissimi dalla critica. Affiliata del Brooklyn Zen Center, vive tra New York e Vancouver.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura Orientale, Giappone, Letteratura Giapponese, Cultura Giapponese,