Il Dio degli Acidi - Conversazioni con Albert Hofmann
di Gnoli Antonio; Volpi Franco
Editore: Bompiani
Informazioni: introduzione degli autori. - pp. 160, Milano
Stampato: 2003-03-01
Codice: 978884525400
In questo libro-intervista Albert Hofmann, lo scienziato che scoprì l'Lsd, rievoca la storia della popolare droga psichedelica, diventata negli anni Sessanta emblema della controcultura e della contestazione giovanile. Grazie alla sua straordinaria testimonianza sfilano gli anni dell'America "on the road", i protagonisti che incarnarono libertà anticonformismo, da Allen Ginsberg a William Burroughs; quelli, come Aldous Huxley e Timothy Leary, che videro nella profondità del sogno psichedelico una strada capace di illuminare ed estendere la coscienza. Per tutti costoro Hofmann è stato un punto di riferimento, così come Ernst Ringer, qui spesso ricordato, lo fu per lui. È raro che uno scienziato riesca a far crollare il muro dello specialismo e a parlarci, come sa fare Hofmann, con intensa semplicità delle cose del mondo e di Dio, degli uomini nell'età della globalizzazione, del destino dell'Occidente e della ricchezza spirituale che niente può donarci.
Antonio Gnoli è nato a Roma, dove vive. È giornalista di “Repubblica”. Ha scritto La nostalgia dello spazio (con Bruce Chatwin, Bompiani 2000), Sanguineti’s song. Conversazioni immorali (con Edoardo Sanguineti, Feltrinelli 2006) e La luce dell’ateo (con Gianfranco Ferroni, Bompiani 2009). Ha curato inoltre Il silenzio della tirannide di Alexandre Kojève (Adelphi 2004). Antonio Gnoli e Franco Volpi, insieme, hanno pubblicato: I prossimi Titani. Conversazioni con Ernst Jünger (Adelphi 1997); l’edizione di Ferdinand Bordewijk, Blocchi (Bompiani 2002); Il Dio degli acidi. Conversazioni con Albert Hofmann (Bompiani 2003).
Franco Volpi (1952-2009) professore ordinario di filosofia, ha insegnato in varie università europee, canadesi e latinoamericane. Per Adelphi ha curato l’edizione delle opere di Schopenhauer e di Heidegger. Tra le sue numerose pubblicazioni: Il nichilismo (Laterza 2004), Enciclopedia de obras de filosofía (3 voll., Herder, Barcelona 2005), Nicolás Gómez Dávila: El solitario de Dios (Villegas, Bogotá 2005), Senilia. Gedanken im Alter (di Arthur Schopenhauer, con Ziegler, Beck 2010). Antonio Gnoli e Franco Volpi, insieme, hanno pubblicato: I prossimi Titani. Conversazioni con Ernst Jünger (Adelphi 1997); l’edizione di Ferdinand Bordewijk, Blocchi (Bompiani 2002); Il Dio degli acidi. Conversazioni con Albert Hofmann (Bompiani 2003).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Droghe e Sostanze Psicoattive, Scienza, Ricerca Scientifica, Storia,