Il Sapore della Gloria - Romanzo
«Come tutti sanno, il sapore della gloria è amaro.»
di Mishima Yukio
Editore: Leonardo Editore
Informazioni: postfazione di Maurizio Cucchi, traduzione dal giapponese di Mario Teti, titolo originale: Gogo no Eiko. - pp. 144, Milano
Stampato: 1994-09-01
Codice: 978880439002
Due esistenze, quella del marianio Ryuji e quella dell'adolescente Noboru, s'intrecciano per caso, mentre inseguono una grande irrinunciabile vocazione. Ryuji si sente segnato da un destino speciale, unico, non concesso a nessun altro, sente di essere nato per la gloria. Sulla sua strada incontra l'amore, Fusako, e con lei suo figlio Noboru, portatore, insieme al gruppo di adolescenti cui appartiene, di un altrettanto glorioso ma diverso destino. Quando Ryiji, l'eletto, il semidio venuto dal mare, indissolubilmente legato al luccicante splendore e all'imponenza della sua nave, viene catturato nelle secche terrestri - sposare Fusako è diventare per Noboru nient'altro che un padre - ecco che troverà finalmente quanto di più prezioso l'eroe possa mai perseguire: la gloria, la morte, l'umana assoluta perfetta immortalità.
Yukio Mishima nacque a Tokio il 14 gennaio 1925 e Vi morì suicida, secondo l'antico rituale harakiri, il 25 novembre 1970. Bizzarro ma rigoroso apologeta della «morte eroica», cultore di un'arte aristocratica votata alla celebrazione dei valori tradizionali del Giappone e insieme il più occidentale degli scrittori giapponesi, pubblicò nel 1949 il celebre Confessioni di una maschera (1990), iniziando così una carriera letteraria culminata, fra il 1965 e il 1970, con la tetralogia Il mare della fertilità. La critica più recente ha rivalutato di questo autore soprattutto la produzione degli anni '50 e dei primi anni '60, e in particolare: Madame de Sade (1982), La via del Samurai (1983), Il padiglione d'oro (1990), La voce delle onde (1991). Nel 1993 Leonardo Editore ha pubblicato per la prima volta in Italia La Coppa di Apollo.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Letteratura Orientale, Letteratura Giapponese, Romanzo,