Il Linguaggio - Sul Tragico
Titolo originale: Die Sprache. Über das Tragische
di Jaspers Karl
Editore: Guida Editori
Informazioni: prima edizione, introduzione e traduzione Donatella Di Cesare, collana: Micromegas n° 35 - collana diretta da Eugenio Mazzarella e Fulvio Tessitore, in copertina: Karl Jaspers in un acquerello di Engler, 1919. - pp. 250, Napoli
Stampato: 1993-05-01
Codice: 978887835146
Il volume propone due saggi di Karl Jaspers, inizialmente compresi nell'opera Von der Wahrheit. Dal riconoscimento del "vincolo che lega al linguaggio il nostro pensare e quindi il nostro filosofare", Jaspers viene elaborando la propria filosofia del linguaggio in un confronto serrato con Heidegger e in una ferma e netta opposizione alla filosofia analitica. Alla base di questa elaborazione vi è la ripresa di temi sviluppati nella tradizione della filosofia del linguaggio dall'antichità fino a Humboldt e a Nietzsche. Particolare interesse riveste, per il dibattito attuale, la riflessione sulla filosofia del linguaggio nella sua distinzione dalla linguistica, nella sua peculiarità all'interno della filosofia.
Karl Jaspers, nato a Oldenburg in Germania nel 1883, è morto nel 1969 a Basilea, dove si era trasferito negli anni più bui della dittatura nazista. Insegnò all'Università di Heidelberg (dove ebbe tra i suoi allievi Hannah Arendt) dal 1921 al 1937, riassumendo la sua cattedra solo nel 1945. Di formazione scientifica, esercitò per lunghi anni la professione di psichiatra e si volse relativamente tardi alla filosofia, spinto soprattutto dalla lettura di Nietzsche e di Kierkegaard. Insieme a Heidegger, dal quale si distinse sempre per una più viva coscienza della dimensione religiosa nell'uomo, Jaspers è considerato il maggior rappresentante dell'esistenzialismo tedesco. Tra le sue opere tradotte in italiano: Filosofia, 3 volumi, Roma, 1950, Filosofia dell'esistenza, Milano, 1945 e, in edizione Longanesi, I grandi filosofi.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Linguistica, Psicologia, Cultura, Sociologia, Antropologia, Filosofia, Studio Pratica e Ricerca,