Il Grido Silenzioso
Titolo originale: Man'en Gannan no Huttobohru
di Ōe Kenzaburō
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: edizione italiana a cura di Mara Muzzarelli, traduzione dal giapponese di Nicoletta Spadavecchia, in copertina: particolare di scultura giapponese attribuita a Jōkei «Guardianodel tempio» 1190 ca. - pp. 280, Milano
Stampato: 1996-05-10
Codice: 978881166756
La ricomposizione dei sentimenti, la dignità cercata oltre le angosce e le perplessità del nostro secolo, la speranza ritrovata al termine di un crudele e liberatorio ritorno alle origini: sono questi i temi del Grido silenzioso, romanzo corposo e aspro pubblicato originariamente nel 1967.
Due fratelli, Mitsu e Taka, fanno ritorno al loro villaggio d'origine, nel sud-ovest del Giappone. Vivono in maniere diverse il senso di distruzione e sradicamento che li ha investiti e la difficile ricomposizione del loro universo psichico e sociale, mitico e storico. Il motore di questa perfetta macchina narrativa è il contrasto tra i due protagonisti: Mitsu l'introverso, il pensatore disincantato e scettico, poco incline all'azione, è stato condannato da un incidente ad avere un occhio aperto sulle tenebre; Taka l'idealista, l'aggressivo e misterioso fratello minore, si identifica con i personaggi scomodi e perdenti della famiglia.
Saga familiare, parabola politica, drammatica confessione, Il grido silenzioso è una tragedia moderna che da forma a un mondo immaginario di straordinaria ricchezza.
Kenzaburō Ōe, romanziere, saggista e critico, è nato nel 1935 in un piccolo villaggio dell'isola di Shikoku e si è laureato in letteratura francese all'università di Tokyo. È stato insignito del Premio Nobel per la letteratura 1994, del Premio Mondello 1993 e del Premio Internazionale Grinzane Cavour 1995. Garzanti ha pubblicato il romanzo Un'esperienza personale (1996) e i racconti Insegnaci a superare la nostra pazzia (1992).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Letteratura Orientale, Letteratura Giapponese, Romanzo,