Gli Undici Comandamenti
Equivoci, bugie e luoghi comuni sulla Bibbia e dintorni
di Beretta Roberto; Broli Elisabetta
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di Mons. Gianfranco Ravasi, introduzione degli autori. - pp. X-206, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 2002-01-01
Codice: 978883846491
- I comandamenti erano undici: chi ha censurato il primo?
- Eva non “è nata” da una costola di Adamo
- Il Diluvio non durò 40 giorni...
- ... e l'Arca di Noè non era una barca
- La manna non cadde dal cielo
- Giona non fu inghiottito da una balena
- Gesù non nacque il 25 dicembre...
- ... non di notte, e non nell'anno zero!
- E la stella cometa non era una cometa
- San Giuseppe non era un vecchietto
- Gesù non cadde tre volte sul Calvario
- Il buon ladrone: è davvero esistito?
Sfatate le dicerie che la tradizione popolare ha diffuso nei secoli intorno a fatti e personaggi della Bibbia.
«A raccogliere l'immensa mole di equivoci, luoghi comuni e miti che nei secoli si sono accumulati intorno alla Sacra Scrittura si sono impegnati due giornalisti, Elisabetta Broli e Roberto Beretta, che, come segugi, sono andati alla ricerca di questi tartufi pseudo-biblici, deliziosi e maleodoranti al tempo stesso. L'hanno fatto in modo brillante, e tuttavia serissimo, compiendo un'opera preziosa di “demitizzazione”, non nel senso devastante di certi autori razionalistici, che con l'acqua sporca gettano via anche il bambino, ma nel senso benefico di una purificazione del messaggio al fine di distinguere il vero dal falso.
Ci auguriamo che anche attraverso questa lettura, divertita e divertente ancora una volta la Bibbia riveli tutta la sua capacità di conquistare il cuore e la mente, il sentimento e la pietà, l'emozione e il pensiero. Ma soprattutto torni a brillare nella sua autenticità, impegnando la fede e la vita dei credenti e coinvolgendo tutti coloro che si muovono sulla via della ricerca». (dalla Prefazione di Gianfranco Ravasi)
Roberto Beretta, giornalista, lavora alle pagine culturali del quotidiano «Avvenire». Fra le varie pubblicazioni segnaliamo: La foresta che cresce.
Uomini e donne senza frontiere (Emi, 1993); Imprimatur. Cristiani a schegge e strisce (Gribaudi, 1995); con Giovanni Gazzaneo, Preti di strada. Le frontiere dell'emarginazione e della speranza raccontate dai più noti sacerdoti “anti-droga” (Sei, 1995); Il piccolo ecclesialese illustrato (Ancora, 2000); con Piero Gheddo, Davide e Golia. I cattolici e la sfida della globalizzazione (San Paolo, 2001).
Elisabetta Broli, giornalista, ha curato il volume di don Antonio Mazzi Forse anche Dio è cattivo? (Piemme, 1997); con Carlo Broli ha pubblicato Cinque giorni al diluvio. Insolito viaggio per scoprire come si vive oggi nel mondo (Edizioni Paoline, 2001).
Il volume è disponibile in copia unica