La Mia Vita nella CIA
Titolo originale: Honorable Men. My Life in the CIA
di Colby William; Forbath Peter
Editore: U. Mursia Editore
Informazioni: prologo degli autori, traduzione dall'americano di Jole Luisa Rambelli. - pp. 356, Milano
Stampato: 1996-01-01
Codice: 978884251990
Uno dei capi della celebre Central Intelligence Agency alza finalmente il velo che copriva la storia dei servizi segreti americani. William E. Colby, che fu direttore della famosa «Agenzia» dal 1973 al 1976 e visse «in prima linea» il periodo caldo dell'inchiesta sulla CIA voluta dal Congresso degli Stati Uniti nel 1975, si è deciso a parlare e con questo volume solo apparentemente autobiografico ci presenta la CIA come è in realtà: la sua organizzazione e il suo funzionamento, come lavorano i suoi capi e i suoi agenti, l'acquisizione e l'utilizzazione delle varie informazioni.
Ma Colby non; si limita a fornire un quadro (sia pure particolareggiato) delle strutture della CIA; le sue rivelazioni riguardano anche i retroscena di vicende dell'ultimo trentennio che spesso sono apparse poco chiare o addirittura incomprensibili al grande pubblico: gli interventi nella politica europea, per esempio (e in quella italiana in particolare), durante la guerra fredda; il tentativo, voluto da Nixon, di bloccare Allende in Cile; la creazione e i finanziamenti in tutto il mondo di gruppi anticomunisti; il controverso programma per la pace in Vietnam; i rapporti CIA-Watergate; ecc. E accanto ai fatti acquistano nuova luce personaggi quali Henry Kissinger, Lyndon B. Johnson, i fratelli Diem, Allen Dulles,Richard Nixon, Madame Nhu, il presidente Thieu, Clare Boothe Luce, Gerald Ford, i Kennedy.
Un'opera,insomma, di grandissimo interesse, che ci mostra aspetti inediti e risvolti impensati della storia e della cronaca di ieri e di oggi.
William Egan Colby iniziò la sua carriera nei servizi segreti durante la Seconda guerra mondiale. Entrando a far parte della CIA negli anni Cinquanta, ne assumeva la direzione nel 1973. Nel 1976, a seguito dell'inchiesta del Congresso, si dimetteva dall'incarico.
Peter Forbath, giornalista, è stato corrispondente politico dall'estero per numerosi giornali e riviste statunitensi. È autore di saggi e di romanzi.
Il volume non è disponibile
Argomenti: CIA, Servizi Segreti, Memorie,