Elementi di Psicosomatica
di Antonelli Ferruccio
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 18,00
Informazioni: terza edizione, introduzione dell'autore. - pp. 376, Milano
Stampato: 1979-12-01
Codice: 500000006641
La psicosomatica non è una nuova specializzazione medica (le malattie ex emotione infatti sono conosciute da secoli) ma uno strumento, millenario come concetto e recente come scienza. Ossia uno strumento per riconoscere e curare le malattie provocate o aggravate da situazioni emotive, per comprendere e aiutare l'uomo che vive in un corpo ammalato e che scompare dietro l'aridità di una cartella medica o di una pratica mutualistica, per creare un nuovo stile dell'arte sanitaria finalmente centrata sul paziente più che sulla malattia, per restituire la giusta e opportuna dignità sia a chi soffre sia a chi cura.
Ferruccio Antonelli è nato a S. Elpidio nelle Marche nel 1927. Si è laureato a Roma in medicina, nel 1951. Dopo essersi specializzato in tisiologia nel 1953 e in neuropsichiatria nel 1957 ha conseguito la libera docenza in psichiatria nel 1959. Ha fondato nel 1956, e da allora la dirige, la rivista ”Medicina Psicosomatica”.
È presidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e dell'International Society for Sports Psycology. Membro di numerose società scientifiche italiane e straniere, è autore di molte pubblicazioni scientifiche apparse su riviste italiane e straniere, e di dieci monografie.
Libro usato disponibile in copia unica