Qui Berlino - 1938-1940, Radiocronache dalla Germania Nazista
Titolo originale: This is Berlin
di Shirer William L.
Editore: Il Saggiatore
Informazioni: prima edizione, introduzione di John Keegan,
prefazione di Inga Shirer Dean, traduzione Cesare Salmaggi, collana: Nuovi Saggiatore. - pp. 546, ill. in b/n f.t., Milano
Stampato: 2001-10-01
Codice: 978884280898
Nel 1938 William Schirer incominciò a trasmettere i suoi reportage radiofonici per la CBS, nei quali seguiva le vicende della Germania sotto il regime nazionalsocialista. Nelle sue trasmissioni osservò con attenzione tutti gli sviluppi politici e militari: dall'annessione dell'Austria al patto di Monaco, dal patto di non aggressione tra Germania e Unione Sovietica all'invasione della Polonia, fino alla dichiarazione di guerra anglo-francese. Dopo l'inizio del conflitto, Schirer rimase a Berlino dove, combattendo contro la censura del regime, riuscì a fornire agli ascoltatori in Gran Bretagna e Stati Uniti un resoconto di cosa significava vivere sotto il regime nazista. Nel 1938 il giornalista William L. Shirer, corrispondente radio da Berlino per la Columbia Broadcasting, diede inizio a una serie di servizi, quasi tutti preceduti da un brusco Qui William Shirer o Qui Berlino, che lo avrebbero reso famoso negli Stati Uniti. In quel periodo la capitale tedesca era sotto il controllo assoluto dei nazisti, e il ministero della Cultura popolare e della Propaganda, diretto da Goebbels, dettava legge su tutto quanto veniva stampato o trasmesso. Negli anni seguenti Shirer rimase l'unico corrispondente straniero a trasmettere via radio da Berlino, l'unica voce ad aggiornare gli ascoltatori europei e americani sulla politica e sulla vita nella città. Shirer continuò il suo lavoro, lottando giorno per giorno contro la censura, fino all'inverno del 1940, quando decise di ritornare negli Stati Uniti vista l'impossibilità di riportare in modo obiettivo le notizie, ma anche perché accusato di spionaggio da parte della Gestapo.Nelle pagine di Qui Berlino, che raccoglie i testi delle trasmissioni di Shirer dal settembre 1938 al settembre 1940, scorrono gli episodi salienti di quel periodo: la capitolazione della Cecoslovacchia; le minacce tedesche contro la Polonia e l'offensiva della guerra-lampo; il patto di non aggressione tra Germania e Unione sovietica; la dichiarazione di guerra di Francia e Gran Bretagna; l'invasione di Norvegia, Danimarca e Olanda; la conquista della Francia e la Battaglia d'Inghilterra. Ma attraverso queste cronache si possono anche osservare inediti momenti di vita quotidiana: la popolazione berlinese, le sue reazioni di timore o di entusiasmo per il conflitto. Con la sua presa diretta sulla vita reale, il libro di Shirer rappresenta una testimonianza eccezionale su una delle epoche più drammatiche della nostra storia.
William L. Shirer, considerato uno dei maggiori giornalisti americani di tutti i tempi, iniziò la sua carriera a metà degli anni venti come reporter a Parigi. In seguito fu corrispondente a Vienna, a Roma e in Medio Oriente. Ma la sua fama è soprattutto legata ai servizi per il Chicago Tribune e ai notiziari radiofonici per la CBS da Berlino. Elaborando queste esperienze scrisse la sua opera più nota, Storia del Terzo Reich, e dopo la guerra fu decorato con la Legion d'honneur. Fino alla sua morte nel 1994, pubblicò numerosi libri di argomento storico e politico. Di Shirer, in Italia, sono stati pubblicati Diario di Berlino (1967), La caduta della Francia (1969), Gli anni dell'incubo (1987), Storia del Terzo Reich (1990) e Mahatma Gandhi (1993).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Nazismo, Storia, Storiografia,