Quelli della Notte
di Arbore Renzo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: a cura di Paolo Martini, alla revisione dei testi ha collaborato Angela Lolo, disegni di Gian Francesco Ramacci, in copertina: foto di Vittoriano Rastelli. - pp. 179, 12 disegni, Milano
Stampato: 1985-06-01
Codice: 500000006626
Questo libro è una truffa. Nel mentre ti ringraziamo per averla subìta senza reagire, ce ne scusiamo con te perché esso libro ci è stato carpito con raggiri e miraggi di facili guadagni da un Editore senza scrupoli che intendeva solo ramazzare ulteriori profitti con la scusa dell'Instant Book (un tipo di «book» che sta al libro vero esattamente come il Nescafè sta al Caffè-caffè). Si giustificano così i frequenti errori di grammatica, sintassi, punteggiatura, morfologia, consecutio temporum e quanti altri vorrai tu stesso rilevare. (Renzo Arbore)
Testi di Renzo Arbore, Massimo Catalano, Roberto d'Agostino, Maurizio Ferrini, Nino Frassica, Marisa Lurito, Andy Luotto, Somina Marchini, Dari Salvatori.
Attore, conduttore e regista italiano. Raggiunge il successo, insieme a G. Boncompagni, come innovativo autore-conduttore del mitico programma radiofonico Bandiera Gialla. Approdato alla televisione, alla irriverente comicità goliardica di M. Marenco e F. Bracardi aggiunge l'umorismo surreale di R. Benigni e trasferisce poi il tutto al cinema, scrivendo, dirigendo e interpretando Il pap'occhio (1980), irrispettoso e surreale film comico che subisce ancor oggi una «muta e non dichiarata censura», e F.F.S.S. (Federico Fellini Sud Story), cioè... che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene? (1983), parodistica storia di un debutto sanremese. Talento eclettico, oltre a qualche cammeo come attore (Odore di pioggia, 1989, di N. Cirasola) è stato anche supervisore musicale di Cari fottutissimi amici (1994) di M. Monicelli.
Avvertenza al lettore
- RENZO ARBORE, L'insostituibile leggerezza degli scherzi
- NINO FRASSICA, Lettere omonime e altri nanetti
- MAURIZIO FERRINI, Antologia di Pedalò river
- ROBERTO D'AGOSTlNO, L'edonismo reaganiano
- ANDY LUOTTO, C'era una volta un ranocchio
- SIMONA MARCHINI, Calci, pupi e sole in faccia
- DARIO SALVATORI, Rock & jazz
- MARISA LAURITO, Cara zia Filomena
- RICCARDO PAZZAGLIA, Il brodo primordiale
- MASSIMO CATALANO, La vita è una tromba
Il volume non è disponibile
Argomenti: Storia dei Costumi, Teatro e Spettacolo, Musica, Italia,
Segnaposto: programmi-televisivi, cinema-spettacolo, spettacolo-napoletano, stile-musicale, Arbore-Renzo,