Guarire la Balbuzie
di Binfarè Piera
Editore: Casa Editrice Meb
Prezzo: € 25,00
Informazioni: unica edizione, premessa dell'autrice. - pp. 160, Padova
Stampato: 1987-03-01
Codice: 978887669106
La balbuzie è un fenomeno in aumento, soprattutto nelle grandi città dove tensioni e ansia investono anche i bambini.
Che cosa fare se ci si accorge che nostro figlio balbetta? Come distinguere una temporanea incertezza del linguaggio dall'inizio di un vero disturbo come la balbuzie? Come fare per correggerlo? È possibile prevenirlo?
I disturbi del linguaggio e i difetti di pronuncia sono numerosi e in molti casi può essere sufficiente una “terapia” familiare, seguendo alcune semplici indicazioni. In altri casi, come per la balbuzie ormai instaurata occorre l'intervento di specialisti.
I metodi di cura sono diversi e in questo volume vengono presentati con chiarezza e in modo dettagliato, affinché ciascuno possa ricorrere a quello più adatto al proprio caso. Questo libro si propone come obiettivo principale quello di far sapere che la balbuzie è quasi sempre curabile. Non è rivolto solo a chi ha problemi in famiglia ma ha anche lo scopo di insegnare un possibile comportamento preventivo, evitando abitudini scorrette del linguaggio e impedendo che si verifichino le condizioni psicologiche e ambientali che possono favorire l'insorgenza di quei disturbi.
Piera Binfarè, milanese, è giornalista e inviata speciale del settimanale Stop, dove da anni tiene una rubrica di medicina nella quale tratta argomenti vari concernenti salute e igiene.
In questa collana ha già pubblicato Piedi sani, Gambe perfette a tutte le età e AIDS.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Disturbi Psico-Somatici, Psico-Patologie, Indagine Psicologica,