Gli Alieni • Dove si Racconta Come e Perchè sono Giunti tra Noi
di Pincio Tommaso
Editore: Fazi Editore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: prima edizione, progetto grafico di Maurizio Ceccato. - pp. 256, nn. figure b/n e nn. tavole a colori f.t., Roma
Stampato: 2006-04-01
Codice: 978888112736
Dal deserto americano ai canali di Marte, dalla corsa allo spazio al ranch di Elvis Presley, dalle comunità hippy agli atolli del Pacifico, la caccia agli alieni in una godibilissima controstoria del XX secolo.
«Sono sempre stato disposto a "credere" nei dischi volanti, perchè sono improbabili, perchè sono allusivi, e soprattutto perchè non li ho mai visti». (Giorgio Manganelli)
È dalla notte dei tempi che gli esseri umani scrutano la volta celeste; si può dire anzi che, di tutte le civiltà fiorite sulla Terra, non ce n'è una che non si sia posta domande sulle stelle
e sul firmamento. Tuttavia, che la risposta siano stati i capricciosi dei dell'antica Grecia o le orripilanti creature dei film di fantascienza, il cuore del problema resta sempre lo stesso: siamo soli nell'universo o qualcuno ci osserva dall'alto - e magari ogni tanto viene a farci visita?
Nonostante si tratti di un'ossessione millenaria, solo da pochi decenni i dischi volanti hanno preso a volteggiare sopra le nostre teste suscitando angosce e speranze. Come mai gli extraterrestri hanno impiegato secoli per entrare compiutamente nel nostro immaginario quotidiano? È soltanto un caso che siano giunti fra noi all'indomani della seconda guerra mondiale? E che dire della loro spiccata predilezione per gli Stati Uniti? Se l'effettiva esistenza degli alieni è ancora tutta da dimostrare, non è detto che parlare degli "omini verdi" non ci insegni almeno qualcosa su di noi: su chi siamo, sui nostri desideri e le nostre paure quale ci siamo incamminati. Perché quella degli alieni e una strana storia che riguarda le folli idee di Hitler, invenzione della bomba atomica, la nascita del bikini, la morte di Marilyn Monroe, la controcultura degli anni Sessanta, i complotti della CIA, la psicoanalisi Junghiani, il design degli oggetti quotidiani, la competizione traAmerica e Russia, il Big Mac e molto altro ancora. Che ci piaccia o no, è una storia che parla di noi e che sarà meglio ascoltare senza scetticismo, perché, se gli alieni non esistono, forse allora nemmeno noi umani esistiamo davvero.
Tommaso Pincio è autore dei romanzi Un amore dell'altro mondo (Einaudi Stile Libero, 2002) e La ragazza che non era lei (Einaudi Stile Libero, 2005). Collabora regolarmente con «il manifesto» e «Rolling Stone».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Civiltà Aliene, UFO, Ufologia, Studio Pratica e Ricerca,