L'Orto di Casa • 100 Specie Orticole e 20 Piante Fruttifere Descritte e Illustrate
di Tosco Umberto
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 16,00
Informazioni: presentazione dell'autore. - pp. 296, nn. figure b/n nel testo e tavole a colori f.t., Cinisello Balsamo (MI)
Stampato: 1987-01-01
Codice: 978882151351
Questo libro è destinato a tutti coloro che, disponendo di un fazzoletto di terra, intendono dedicarvi il lavoro di alcune ore al giorno per ottenere verdura e frutta o, se già lo fanno da tempo, desiderano migliorare in quantità e qualità la loro produzione a uso familiare.
Esso si compone di due parti. Nella prima vengono descritte nel dettagli tutte le pratiche colturali necessarie alla realizzazione di un orto di Casa razionale e produttivo: dopo le operazioni preliminari di recinzione e divisione in parcelle, si entra nel vivo analizzando i diversi tipi di lavoro di cui l'orto abbisogna, dalla zappatura alla semina e agli annaffiamenti; si esaminano quindi le tecniche da adottare nei semenzai e nei vivai, suggerendo gli accorgimenti utili a ottenere, con le coltivazioni protette, prodotti in tutte le stagioni; si giunge, infine, con consigli e indicazioni, al grande problema della difesa delle piante dagli agenti meteorologici, parassitari e non-parassitari. Non mancano poi riferimenti precisi alle pratiche più avanzate come l'aridocoltura, le coltivazioni idroponiche e aeroponiche, la funghicoltura e soprattutto alle cure specifiche del frutteto. Nella seconda parte vengono invece descritti analiticamente e in ordine alfabetico circa cento dei principali prodotti dell'orto nelle loro proprietà botaniche ma specialmente nelle loro caratteristiche colturali. Oltre duecento illustrazioni a colori documentano questa ricca messe di informazioni.
È vero. Negli ultimi anni l'orticoltura, forse più di ogni altro settore agricolo, si è completamente industrializzata adottando tutti gli strumenti e le conoscenze tecnico-economiche che ha avuto a disposizione. Il risultato è che oggi il consumatore si trova di fronte, tutto l'anno, a un'offerta regolare e abbondante di verdura e frutta di cui pero, spesso, non conosce provenienza e qualità, né riesce ad apprezzare il sapore.
Questo volumetto è proprio destinato a tutti coloro che, insoddisfatti di questa situazione, sanno valutare i sapori di un tempo e i vantaggi di un'attività praticata con intelligenza e amore.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Agricoltura, Botanica, Studio Pratica e Ricerca,