La Logica della Folla - Il Caso dei Rapimenti di Bambini nella Parigi del 1750
Titolo originale: Logiques de la Foule. L'Affaires des Enlèvements d'enfants
di Farge Arlette; Revel Jacques
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 39,00
Informazioni: unica edizione, premessa degli autori, traduzione di Claudio Milanesi. - pp. 140, Bari
Stampato: 1989-01-01
Codice: 978884203411
Nel maggio del 1750, Parigi è scossa per settimane da una rivolta popolare. Si è sparsa la voce che la polizia rapisce ragazzi per le strade e li fa sparire.
C'è chi dice che li spedisce nelle Americhe oppure che li svuota del loro sangue che serve a Palazzo reale per guarire un principe malato.
Gli avvenimenti si susseguono con una logica apparentemente inspiegabile: scoppi improvvisi di violenza, gesti isolati che sembrano però avere una regia occulta. Intanto la folla discute dell'ordine e del disordine, mentre finisce per correre di bocca in bocca un segreto ben più pesante: «il popolo non ama più i suoi re che aveva tanto amati».
Arlette Farge è ricercatrice presso il C.N.R.S. È autrice di «Vivre dans la rue à Paris au XVIIIᵉ siècle», 1979; «Le Désordre des familles», 1982 (con Michel Foucault); «Le Miroir des Femmes», 1982; «La Vie fragile, violence, pouvoirs et solidarités à Paris au XVIIIᵉ siècle », 1986.
Jacques Revel, «directeur d'études» all'Ecole des hautes études en Sciences sociales (Histoire sociale des modèles culturels), è anche uno dei direttori delle «Annales». È coautore di «Politique de la langue. La Révolution française et le patois», 1975; «Université et société à l'époque moderne», I, 1986, II, 1988.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Storia, Storia dei Popoli, Politica, Corruzione, Complotti e Cospirazioni,