Autoconoscenza • Psicoenergetica Armonicale
di Lacquaniti Raffaele
Editore: Edizioni Āśram Vidyā
Prezzo: € 11,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 128, Roma
Stampato: 1982-02-01
Codice: 500000006596
"È possibile una condizione armonica delle varie componenti psicologiche-energiche dell'individuo? Autoconoscenza dice di sì. Questo libro espone i princípi per un giusto accordo tra istinto, sentimento e pensiero sì da realizzare l'Armonia psicofisica."
Se diamo uno sguardo alla storia dell'umanità nel suo insieme, fin dai tempi remoti, non possiamo non accertare la presenza di persistenti conflitti che hanno lacerato la compagine e l'armonia sociale caratterizzandone il rapporto in modo rilevante. Lotte a volte cruente e a tutti i livelli: politico, economico, religioso, condotte in nome di qualche ideale che in seguito è stato dimenticato o perfino rigettato.
D'altra parte l'uomo tende, in maniera inconscia, alla perfezione (tutta la dinamica della Vita tende all'Armonia), a migliorare il suo destino e quello del prossimo, ma in questo tentativo si trova di fronte problemi insolubili sul piano religioso, scientifico, educativo ed economico-sociale che tenta di risolvere trasformando strutture, regimi, filosofie e costumi, ma non tocca l'essenza di questo stato di cose; in altri termini vuole trasformare la società senza trasformare se stesso.
Ma la società è formata da singole entità e fino a quando queste non toccano il problema di fondo, che è quello dell'autoconoscenza e dell'autorealizzazione, essa sarà sempre conflittuale, disarmonica e alienata. Abbiamo detto conoscenza e realizzazione di sé, non realizzazione degli altri; ciò comporta, ovviamente, prima di tutto, una presa di coscienza di sé con se stessi poiché è nella misura in cui creiamo l'armonia entro noi stessi che possiamo darla anche agli altri. Rifiutare o procrastinare la propria armonia interiore significa inevitabile conflitto all'interno e all'esterno di noi. Rifiutare un'educazione che sappia armonizzare la nostra psiche, significa avere e dare infelicità, significa essere indiscriminatamente avidi e ambiziosi e dare avidità e ambizioni.
Autoconoscenza vuole essere solo una sintetica e piana esposizione della struttura psichica dell'ente umano osservato come complesso energetico che va armonizzato (Psicoenergetica Armonicale); quelli che chiamiamo interessi, impulsi, moventi, disposizioni, inclinazioni, tendenze non sono altro che simboli dietro cui si nascondono potenti energie dinamiche che impulsano all'azione e motivano la nostra condotta; spetta all'individuo, in quanto ne ha la possibilità, stabilire delle armoniche direzioni.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Ricerca Interiore, Conoscenza, Autocoscienza, Autopsicanalisi, Autorealizzazione,