La Scienza della Vita - Le Connessioni Nascoste fra la Natura e gli Esseri Viventi
Titolo originale: The Hidden Connections
di Capra Fritjof
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 24,00
Informazioni: pp. 432, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2004-03-01
Codice: 978881700174
Capra dimostra come sia prezioso guardare il funzionamento dei sistemi biologici per trarne qualche suggerimento utile alle nostre scelte e ai nostri comportamenti.
Giovanni Caprara
Il "mercato globale" e le sue implicazioni, i rischi delle biotecnologie, la sfida di uno sviluppo sostenibile: in La scienza della vita l'autore affronta i grandi problemi che affliggono la società contemporanea. Gli esseri viventi non sono individui isolati, a sé stanti, ma sono immersi in una rete di relazioni in cui tutti i diversi organismi trovano il proprio modo di essere: la vita. Fritjof Capra lo spiega e lo prova grazie alle ricerche che ha condotto sui cambiamenti che, nel corso dell'ultimo secolo, hanno rivoluzionato la nostra interpretazione della realtà. Le sue tesi sono la formulazione più approfondita e rigorosa del "movimento di Seattle". Più che un rifiuto ideologico della globalizzazione suggeriscono - da un punto di vista intellettuale, scientifico e, perché no, anche esistenziale - una sua versione alternativa, più compatibile con le vere esigenze.
Fritjof Capra ha studiato fisica a Vienna, oggi dirige il Center for Ecoliteracy a Berkeley, in California. È autore di molti libri in cui indaga gli aspetti filosofici del metodo scientifico, tra i quali i bestseller mondiali Il Tao della fisica (Adelphi 1982), La rete della vita (Rizzoli 1997) e La scienza della vita (Rizzoli 2002), questi ultimi disponibili in BUR.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Natura, Essere Umano, Scienza, Ricerca Scientifica, Studio Pratica e Ricerca,