C'è Ancora Speranza
Titolo originale: And Yet We Hope
di Häring Bernhard
Editore: Edizioni Paoline
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 208, Alba
Stampato: 1977-01-01
Codice: 500000006586
Perché la nostra epoca è tanto pessimista? Tale pessimismo ha ragione di essere? Esiste qualche rimedio al di là della fuga nella droga, nell'oblio e nell'incoscienza? Dal punto di vista psicologico il diffuso pessimismo attuale si spiega in buona parte come reazione e contraccolpo al superficiale ottimismo di tanti falsi messianismi degli ultimi cent'anni. La medicina e il rimedio hanno un solo nome: Cristo. Nella sua luce anche le situazioni più buie e inquietanti trovano un senso e un motivo di speranza e di gioia. La genuina speranza accesa da Cristo non è affatto alienante, non permette affatto al cristiano di aspirare al cielo disinteressandosi del presente, ma gli insegna che la via del cielo passa precisamente attraverso l'impegno per la terra.
Bernhard Häring (Böttingen, 10 novembre 1912 - Gars am Inn, 3 luglio 1998) è stato un teologo tedesco. È stato uno dei fondatori dell'Accademia Alfonsiana e viene considerato dai suoi successori il più grande teologo morale cattolico del XX secolo.
A 12 anni entrò in seminario e diventò Redentorista e quindi missionario in Brasile, fu professore dell'Accademia Alfonsiana dal 1949 al 1987; uno dei suoi detti di spirito francescano è: «Dio mi ha benedetto, ho lavorato a lungo e con vigore, ora attendo sorella morte».
Nel suo cammino teologico ebbe scontri anche con la stessa Chiesa cattolica, infatti fu in aperto contrasto con l'enciclica Humanae Vitae fine anni sessanta che condannava in maniera categorica la contraccezione.
Nonostante ciò ebbe molti incarichi di prestigio dalla Santa Sede, tra cui preparatore del Concilio Vaticano II, redattore (in parte) della Costituzione Pastorale "La Chiesa nel mondo contemporaneo"; e anche padre morale della Costituzione Dogmatica Gaudium et Spes. Fu uno dei padri della Teologia morale contribuendo con molti scritti Häring fu anche professore in molte università tra cui: l'Università di San Francisco, la Fordham University, Yale, Brown, Temple, ed infine l'Istituto Kennedy per la bioetica della Georgetown University.
Prefazione
- Smascherare il nemico
- Cristo nostra speranza
- Speranza come dialogo
- La speranza come solidarietà nell'amore
- La speranza, struttura di fede
- Il dinamismo della speranza: la fede attiva nell'amore
- La sacramentalità della speranza
- I sacramenti della speranza cristiana
- Il carattere gioioso della speranza
- La speranza nella responsabilità per il mondo
- Il corpo umano come espressione della speranza
- Il dono dello shalom
- Virtù escatologiche
- Agire sulla parola
- Speranza per i «senza speranza»
- Il coraggio di vivere
- La speranza alla sua sorgente
Opere dello stesso Autore
Il volume non è disponibile
Argomenti: Pensiero, Ideologia, Futuro, Storia dell'Umanità,