Opere - Organon : Topici, Confutazioni Sofistiche
Volume Secondo
di Aristotele
Editore: Editori Laterza
Informazioni: introduzione e indice a cura di Gabriele Giannantoni, traduzioni di Marcello Gigante, Giorgio Colli, Antonio Russo, Oddone Longo, Renato Laurenti, Mario Vegetti, Diego Lanza, Armando Plebe, Manara Vagimigli, Gabriele Giannantoni. - pp. 312, Roma
Stampato: 1973-10-01
Codice: 500000006564
Dal testo:
« Il fine che questo trattato si propone è di trovare un metodo, onde poter costituire, attorno ad ogni formulazione proposta di una ricerca, dei sillogismi che partano da elementi fondati sull'opinione!, e onde non dir nulla di contraddittorio rispetto alla tesi che noi stessi difendiamo. Anzitutto occorre allora dire che cos'è un sillogismo e quali differenze distinguano la sua sfera, affinché possa venir assunto il sillogismo dialettico: nel presente trattato indaghiamo infatti quest'ultimo.
"Sillogismo" è propriamente un discorso in cui, posti alcuni elementi, risulta per necessita, attraverso gli elementi stabiliti, alcunché di differente da essi. Si ha così da un lato dimostrazione, quando il sillogismo è costituito e deriva da elementi veri e primi, oppure da elementi siffatti che assumano il principio della conoscenza che li riguarda attraverso certi elementi veri e primi. Dialettico e d'altro lato il sillogismo che conclude da elementi fondati sull'opinione. Elementi veri e primi sono inoltre quelli che traggono la loro credibilità non da altri elementi, ma da se stessi: di fronte ai principi delle scienze, non bisogna infatti cercare ulteriormente il perché, e occorre invece che ogni principio sia per se stesso degno di fede. Fondati sull'opinione per contro sono gli elementi che appaiono accettabili a tutti, oppure alla grande maggioranza, oppure al sapienti, e tra questi o a tutti, e alla grande maggioranza, o a quelli oltremodo noti ed illustri.[...] »
Il volume non è disponibile
Argomenti: Biografie, Filosofia, Pensiero, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,